Influenza: effetto Covid, un anno fa picco ora 10 volte di meno

Stampa
Siamo al picco. O perlomeno, se fosse un anno “normale” saremmo proprio in questi giorni al picco dell’epidemia influenzale.

Che invece, complici le misure adottate per il Covid, ma anche l’incremento delle vaccinazioni contro i virus dell’influenza stagionale, sta attraversando questo inverno quasi senza lasciare traccia.

Secondo l’ultimo report della rete di monitoraggio InfluNet dell’Istituto Superiore di Sanità, l’incidenza nella settimana 25-31 gennaio si ferma a 1,4 casi per mille assistiti, sotto il livello di base, come se fossimo a settembre.

Per dare un’idea, l’anno scorso questa era la settimana del picco, e l’incidenza era di 12,6 casi per mille, quasi dieci volte tanto. L’anno scorso viaggiavamo al ritmo di 6-700mila casi a settimana, mentre negli ultimi 7 giorni se ne sono registrati 85mila, per un totale finora di 1,5 milioni di casi stimati, quando l’anno scorso superammo i 7 milioni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.