Prodotti Apple “taroccati” trovati in un deposito di Nocera: denunciato 28enne

Stampa
Nei giorni scorsi, nell’ambito di un’operazione di servizio per il contrasto della contraffazione dei marchi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno ha denunciato un ventottenne di Napoli, titolare di un’azienda di elettronica che vendeva tramite il proprio sito internet accessori di telefonia della “Apple”.
L’intervento dei militari è scaturito da una segnalazione della società che, su incarico della nota multinazionale, monitora il mercato per intercettare gli eventuali casi di riproduzione illecita del brand. Dopo aver effettuato alcuni acquisti a campione via e-commerce, era stata infatti accertata la non autenticità della merce.
I Finanzieri hanno quindi proceduto ad un sopralluogo presso il deposito di Nocera Superiore ed hanno così individuato gli articoli contraffatti, facilmente riconoscibili per l’evidente differenza di qualità.
Gli ignari clienti erano ovviamente attratti dal prezzo conveniente, considerato che gli accessori, tra i più richiesti sul mercato ed all’apparenza identici agli originali, erano “scontati” di circa il 30% rispetto al listino degli store ufficiali.
Non soltanto, però, un danno economico per la ‘casa madre”, ma anche un serio rischio per la salute dei consumatori, potendo quegli oggetti contenere anche sostanze tossiche (agenti chimici, coloranti, collanti allergenici e/o cancerogeni, etc.) o comunque avere caratteristiche difformi dai requisiti imposti dalla normativa di settore.
Le Fiamme Gialle della di Nocera Inferiore hanno pertanto sottoposto a sequestro circa 1 articoli tra auricolari standard e wireless, alinnentatori, cavi di ricarica e custodie protettive per iPhone, per un valore connplessivo al dettaglio di oltre 5mila euro.
Fino a 4 anni di reclusione e una che può attivare a 35mila euro, questa la pena prevista per i reati di contraffazione e frode in connnnercio contestati al responsabile, denunciato a piede libero dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.