Salerno, la rinascita della cultura riparte dal Teatro Arbostella: De Luca lancia nuovo progetto

Stampa
Inizia con un messaggio di speranza e di rinascita il 2021 per la cultura salernitana. La Regione Campania ha approvato un importante finanziamento per lavori di riqualificazione e ristrutturazione del Teatro Arbostella di Salerno che l’anno scorso ha visto la scomparsa dell’anima del teatro stesso e decano della cultura salernitana Gino Esposito. Accompagnato dal Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, con la presenza del parlamentare del PD Piero De Luca e dell’assessore comunale Angelo Caramanno, il Governatore De Luca ha voluto ricordare la figura di Gino al quale nel 2006, quando sindaco del capoluogo, affidò la direzione artistica di uno spazio, nato da una scuola e diventato nel corso degli anni faro importante della cultura cittadina della zona orientale. Il Teatro Arbostella, negli anni, con il suo successo di pubblico per le manifestazioni sia invernali che estive si è contraddistinto nel panorama non solo cittadino ma anche regionale con numerosi spettacoli di rinomate compagnie partenopee e non, lanciando alla ribalta nazionale anche nuovi attori oggi professionisti del settore.

Ecco le parole del Governatore De Luca nel corso dell’intervento di oggi pomeriggio, dove un buon numero di persone, distanziate tra loro e muniti di mascherina hanno atteso le sue dichiarazioni: “Sono qui per ricordare con affetto Gino Esposito che ha amato Salerno, il teatro e la cultura. Se abbiamo realizzato queste belle cose è anche per merito suo, e dunque dobbiamo dirgli grazie ricordarlo con grande affetto. Lo dico al figlio Arturo e la moglie Immacolata Caracciuolo in veste di presidente, perché voglio che arrivi a te il mio sentimento di amicizia e di ricordo affettuoso nei confronti di tuo padre. Abbiamo deciso come Regione Campania di dare un finanziamento per ristrutturare il teatro, per completare questo polo di vita culturale e sociale che è diventato davvero molto bello.”

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.