Cnr avvia progetto per studiare risposta immunitaria

Stampa
Capire meglio la risposta immunitaria al virus SarsCov2, alla vaccinazione e la relazione tra profilo genetico e suscettibilita’ all’infezione: questo l’obiettivo del progetto SerGen-Covid-19, avviato dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e che coinvolgera’ 10.000 volontari.

“Il Dipartimento di scienze biomediche del Cnr-Dsb ha disegnato uno studio sulla risposta immunitaria all’infezione da virus SarsCov-2. Si valutera’ la presenza di anticorpi nel sangue dei partecipanti per seguire l’esposizione della popolazione al virus”, spiega il presidente del Cnr, Massimo Inguscio.

La seconda parte dello studio, fra 10 o 12 mesi, “dara’ anche informazioni sulla risposta alla vaccinazione – aggiunge Daniela Corda, coordinatrice dello studio – Dai prelievi di sangue si potra’ costruire una banca dati genetica che permettera’ di valutare possibili caratteristiche genetiche associate alla suscettibilita’ alla malattia o alla resistenza all’infezione”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.