La strada Via Benedetto Croce da Salerno a Vietri chiusa per almeno 10 giorni

Stampa
Resterà chiusa almeno per i prossimi dieci giorni Via Bendetto Croce, la strada di accesso a Salerno da Vietri sul MareCostiera Amalfitana e Cava de’ Tirreni.

Il tempo necessario per consentire i lavori di messa in sicurezza della parete rocciosa dalle quale ieri pomeriggio si è staccato un cospicuo quantitativo di materiale franoso frinito sulla sede stradale per l’ennesima tragedia sfiorata. I massi, franata da un’altezza di circa 80 metri dal livello della strada, hanno sfondato le vecchie reti metalliche id protezione, fissate non durante i recenti interventi sempre in quella zona.

I geologi e i rocciatori dell’impresa salernitana Cardine da stamani sono al lavoro per l’ispezione dei circa 2500 metri quadrati del costone roccioso sui bisognerà intervenire innanzitutto con attività di disgaggio dei corpi pericolanti.

Dalla relazione dei tecnici della Cardine bisognerà redigere un progetto ben articolato che si completi con la chiodatura e il fissaggio delle reti corticali. E naturalmente appaltare i lavori di messa in sicurezza che, se dovessero cominciare domani, prevedono almeno una decina di giorni lavorativi (tempo permettendo) con l’arteria completamente chiusa al traffico veicolare. Poi si potrebbe anche immaginare l’istituzione del senso unico alternato, ma non prima i lunedì 22 febbraio.

Intanto questo pomeriggio nuovo tavolo tra Prefettura, provincia di Salerno e comuni di Salerno e Vietri sul Mare. Domani sul luogo della frana giungerà il deputato del Partito Democratico Piero De Luca col sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.

Il Vescovado

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • … Totò e Peppino a Milano… ‼️ Sono anni che ogni anno si vedono staccare grandi porzioni di roccia alle prime vere piogge. A quando la costruzione di un muraglione di contenimento come vi è nel tratto iniziale della strada e sulla dx andando verso l’area di servizio❓ A pensar male non si fa peccato…. disse una volta un noto Statista… ma a chi giova❓ lasciare così la situazione è come dire…. in qualche modo bisogna campare‼️ si attende la tragedia❓ si spendono tanti soldi in inutilità…. che si facesse qualcosa di concreto prima che la strada ferrata e poi l’autostrada che sono ubicate più in alto…. le troviamo sul piano stradale di Via Croce.

  • La venuta di Piero De Luca é l’ennesima dimostrazione che a Salerno e in Campania le cose non si fanno perché servono (in un territorio fragile non bisogna aspettare le frane per intervenire) ma solo per favorire una squallida campagna elettorale.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.