Meteo, arriva Burian: freddo, gelo e nevicate nel salernitano

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Un’ondata di freddo siberiano investirà la Campania a partire da sabato 13 febbraio. Nell’attesa continuerà a fare relativamente caldo, con le temperature superiori alla media del periodo di qualche grado.  Nella notte di venerdì arriverà il freddo, che porterà un crollo delle temperature e, forse, nevicate anche in pianura.

‘Burian’, la corrente d’aria siberiana, arriverà nel centro sud Italia a partire proprio da sabato 13 febbraio. Ed è quello il giorno da cerchiare in rosso per possibili nevicate in pianura e in collina in Campania.

Da domenica, infatti, le temperature saranno anche più basse, ma splenderà il sole. Previsto cielo sereno anche nelle giornate di lunedì 15 e martedì 16 febbraio.

Stando alle previsioni de IlMeteo.it il crollo delle temperature tra venerdì 12 e sabato 13 febbraio. Sabato la minima si fermerà a 2 gradi a Salerno mentre la massima non supererà gli 11 gradi.

Domenica 14 febbraio la giornata più fredda con minima a -1°e massima che non andrà oltre i 5 gradi. Lunedì 15 febbraio 1° la minima e 7 la massima. Tra uno e due gradi di minima anche martedì 16 e mercoledì 17 con la massima che non supererà gli otto gradi.

I CONSIGLI PER NON FAR GELARE I CONTATORI. La Protezione Civile della Regione Campania, con bollettino meteo dell’11.02.2021, ha comunicato un significativo calo delle temperature che interesserà nuovamente il territorio nel corso dei prossimi giorni, con la possibile formazione di gelate persistenti che interesseranno le zone interne e che, nelle ore serali, potranno verificarsi a tutte le quote.

Al fine di prevenire i fenomeni di congelamento dei contatori posti esternamente alle abitazioni, GORI invita i suoi utenti ad adottare alcuni semplici accorgimenti.

Alla presenza di basse temperature è consigliabile, infatti, proteggere con materiale isolante i contatori ubicati al di fuori dei fabbricati.

Inoltre, se le temperature scendono al di sotto dello zero, è opportuno durante la notte lasciar scorrere un filo d’acqua da un rubinetto dell’abitazione, avendo cura di raccoglierla in un contenitore: in questo modo si evita il permanere dell’acqua senza flusso all’interno delle tubature, che potrebbe congelare e quindi danneggiare l’impianto stesso.

Per le abitazioni o i locali non utilizzati nel periodo invernale (soprattutto nei comuni pedemontani) è invece preferibile provvedere alla chiusura della valvola di intercettazione del flusso dell’acqua (chiave d’arresto) posta in prossimità del contatore, svuotare l’impianto idraulico privato dall’acqua presente attraverso i rubinetti e proteggere il contatore con materiali isolanti.

Si ricorda che per eventuali segnalazioni di guasti o disservizi idrici è disponibile il Numero Verde 800-218270 gratuito ed attivo h24.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.