Ricciardi: “Rischio esplosione varianti covid a marzo, bisogna monitorale bene”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
“Non sappiamo esattamente dove e come si stanno diffondendo queste nuove varianti covid.

Lo vediamo nel momento in cui emergono, come è successo in questo momento in Umbria, come è successo in focolai sporadici.

La mia preoccupazione è che quello che è successo in Gran Bretagna, che ha visto emergere questa variante a settembre per poi esplodere a dicembre” da noi “possa succedere a marzo”.

Lo ha dichiarato Walter Ricciardi, consigliere del Ministro della Salute, ospite del Multistakeholder Forum di Poste Italiane. “Grazie alle misure che abbiamo applicato a dicembre abbiamo ottenuto una stabilizzazione, il numero dei casi non è sceso e non è aumentato, è stabile, ma ad un livello preoccupante per l’avvento di queste varianti, perché queste varianti noi non le monitoriamo adeguatamente”, ha avvertito Ricciardi.

Anche l’Oms avverte che anche se sono stati in calo i casi di Covid-19 registrati in tutta la regione europea nelle ultime 4 settimane, bisogna fare attenzione ai numerosi focolai che riguardano le varianti.

“Il calo dei casi nasconde un numero crescente di focolai” e di diffusione nelle comunità di “preoccupanti varianti”, il che significa che bisogna “evitare decisioni avventate”, ha detto Hans Kluge, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Europa, nel consueto aggiornamento settimanale con la stampa sull’epidemia.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.