Club: il “valore economico” della promozione in A! Di Antonio Sanges

Stampa

Per i club di serie B che al termine della stagione sportiva “Covid19”, conquisteranno la promozione nella massima serie, quale sarà l’impatto economico sui bilanci societari di riferimento? Alla data del prossimo 30 giugno 2022, le società neo promosse, per effetto della partecipazione al campionato di serie A, determineranno un interessante impatto economico, che rileverà una positiva continuità aziendale.

I dati di bilancio più significativi risulteranno essere i seguenti:

ricavi da stadio (+1,9 mln euro), ricavi diritti tv (+21,7 mln ), valore della produzione (+23,2 mln ), costo del lavoro (+9,5 mln), costo della produzione (+17,6 mln), utile esercizio (+2,5 mln). (Fonte Calcio Report 2020)

In termini sportivi e  aziendali “ricordiamo” l’ultimo campionato di serie A stagione 98/99 a cui ha partecipato la Salernitana, con relativa classifica sportiva: Milan “campione d’Italia” (scudetto numero 16) 70 punti  a seguire: Lazio 69, Fiorentina 56, Parma 55, Roma 54, Udinese 54, Juventus 54, Inter 46, Bologna 44, Bari 42, Venezia 42, Cagliari 41, Piacenza 41, Perugia 39, Salernitana 38, Sampdoria 37; Vicenza 33, Empoli 20.

All’esordio in massima serie (12 settembre 98) il club del presidente Aniello Aliberti venne sconfitta all’Olimpico di Roma per 3-1, il primo punto la formazione granata lo conquistò allo Stadio Arechi il 04 ottobre ’98 con il pareggio interno per 1-1 con l’Empoli, la prima vittoria stagionale venne conseguita in casa il primo novembre 98 contro la Lazio (gol di Tedesco).

Le vittorie più importanti delle Serie A stagione 98/99 si determinarono tutte nel girone di ritorno: Salernitana – Roma 2-1 (24 genn. 99), Salernitana – Inter 2-0 (11 aprile 99), Salernitana- Bologna 4-0 (25 aprile 99), Salernitana – Juventus 1-0 (02 maggio 99), Salernitana – Vicenza (16 maggio 99).

Entusiasmante e ricca di reti la seconda partita del girone di ritorno giocata il 31 gennaio 99 a San Siro contro i rossoneri, Milan- Salernitana 3-2.

Al termine del Campionato di Serie A 98/99, la media spettatori dei tifosi granata presenti allo Stadio Arechi risultò essere pari a 32.286, con relativo valore dei ricavi da stadio pari a 10.476 mln di euro.

Alla data del 30 giugno ’99, il club granata determinò un’incremento del costo dei diritti pluriennali dei calciatori per un valore del 175% e le altre voci di bilancio del “conto economico” più significative risultarono essere le seguenti:

ricavi da diritti televisivi (6.385 mln di euro), ricavi da sponsor (1.484 mln) , costi del personale (10.944 mln di euro).

Il valore dei “diritti pluriennali dei calciatori” riportava in bilancio il valore di 27.614 mln di euro (la rosa dei calciatori allenati da Delio Rossi risultava essere la seguente,

Portieri: Balli Daniele, De Vito Crescenzo e Ivan Andrea;

Difensori: Bolic Drazen, Del Grosso Alessandro, Ferrara Ciro, Fresi Salvatore, Fusco Luca, Kristic Aleksandar, Monaco Salvatore, Song Rigobert Bhanag e Tosto Vittorio;

Centrocampisti: Ametrano Raffaele, Bernardini Antonino, Breda Roberto, Gattuso Gennaro, Kolousek Vaclav, Rossi Marco, Tedesco Giacomo, Tedesco Giovanni e Vannucchi Ighli;

Attaccanti: Belmonte Emilio, Chianese Vincenzo, De Cesare Ciro, De Francesco Francesco, Di Michele David, Di Vaio Marco, Fini Michele, Giampaolo Federico e Vukoja Dragan).

In massima serie la porta granata è stata difesa da Balli (31 presenze e 42 reti subite), e Ivan (4 presenze e 9 reti subite), mentre i marcatori risultarono essere: Di Vaio (12 reti), Fresi, Vannucchi, Di Michele, Giampaolo (3), Breda (2), Bolic, Del Grosso, Kristic, Song, Bernardini, Kolousec, Giacomo Tedesco, Belmonte (1).

Promozione in serie A per vincere la “sfida alla continuità aziendale” Covid19!

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.