Scuola Campania. Regione bocciata dal Tar in sede collegiale. Sindaci: è un caos

Stampa
I sindaci dell’agro nocerino sarnese e della valle metelliana scrivono congiuntamente una lettera nella quale ammettono di fatto di essere sotto la pressione delle asl, dei media, dei dirigenti scolastici e dei genitori, che spingono immotivatamente per la chiusura delle scuole. La scuola è diventato il capro espiatorio delle istituzioni tra cui la Regione per ovviare ad anni di mala gestione sanitaria. I sindaci sono stati lasciati soli, in preda al caos, sommersi da dati incoerenti e contraddittori, pressati affinché adottino decisioni gravissime, che impattano su un diritto costituzionale, troppo a lungo violato.
Dal canto suo Draghi oggi in Senato è stato chiaro sul dato drammatico prodotto dalla dad. Il premier ha indicato solo il dato nazionale e solo delle superiori. Un dato che in Campania è certamente molto più drammatico poiché sappiamo bene che centinaia di migliaia di studenti in questa Regione non sono tutelati nei loro diritti costituzionali, ma al contrario  il loro futuro é stato duramente compromesso.
Altra notizia del giorno é quella diffusa dal Codacons, il quale esprime, e noi del Coordinamento con loro, “definitiva e grande soddisfazione” per il provvedimento con il quale il collegio del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania  “ha sancito l’illegittimità delle ordinanze regionali”.
Così gli avvocati del ricorso, Matteo Marchetti e Laura Clarizia:“Siamo molto soddisfatti per l’accoglimento dell’istanza cautelare e la conferma del decreto n.153/2021. A questo punto non possono essere considerati legittimi i singoli provvedimenti di sospensione delle attività scolastiche da parte delle autorità comunali lì dove non ci sono casi acclarati di contagio o indici particolarmente elevati di diffusione del covid-19, in base alle regole stabilite dal Cts a livello nazionale, quindi i cittadini possono impugnare tutte le ordinanze illegittime di chiusura delle scuole”.
Lo scrive in una nota il Coordinamento Scuole Aperte Campania

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Un articolo dove non è mai citato il Diritto alla Salute e alla Vita, il Diritto di non morire di Covid da contagio scolastico, il Diritto di tutelare minori dal rischio pandemico.
    Addirittura si scrive di “pressioni immotivate” perché è sicuramente immotivato, per chi scrive questo tipo di articolo, ogni principio di precauzione.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.