Variante Napoli identificata la prima volta a dicembre

Stampa
La variante del virus SarsCoV2 isolata a Napoli è stata identificata per la prima volta a metà dicembre e da allora è stata individuata in 13 Paesi. Si chiama B.1.525 ed “è una variante nota”, ha detto il genetista Giuseppe Novelli, dell’Università di Roma Tor Vergata.

Come la maggior parte delle varianti finora note, anche questa è stata generata da mutazioni del patrimonio genetico della proteina Spike, che il virus utilizza per agganciarsi alle cellule.

In particolare le mutazioni riguardano la regione del genoma che corrisponde al recettore Rbd, una sorta di braccio destro molecolare della proteina Spike in quanto l’aiuta a riconoscere il recettore Ace2, la serratura attraverso la quale la proteina si apre un varco nella cellula.

Il Paese che finora ha isolato di più la variante B.1.525 è la Gran Bretagna (con 39 casi), seguita da Danimarca (35), Nigeria (29), Stati Uniti (10), Canada e France (con cinque casi ciascuna), Ghana (quattro), Australia e Giordania (due casi ciascuna) e infine Singapore, Finlandia, Belgio, Spagna e adesso anche l’Italia, con un caso ciascuna.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.