A Salerno nasce il Comitato per il Forum dei Giovani: ‘E’ organo comunale importante’

Stampa

Un organo comunale che rappresenti i giovani e che si prefigga di collaborare con la Giunta Comunale. È questo l’obiettivo che ha ogni Forum dei Giovani, non si può infatti pensare che sulle politiche giovanili non possano avere voce in capitolo proprio i protagonisti dell’argomento, ovvero i giovani. Lo scopo è quello di essere parte attiva della comunità attraverso idee, proposte, iniziative, progetti e suggerimenti da condividere con l’amministrazione.

Il Forum non ha quindi un vero e proprio ruolo decisionale, ma si tratta piuttosto di un luogo di confronto nel quale i giovani possano dialogare con il proprio Comune.

È per questo che lavora il Comitato per il Forum dei Giovani di Salerno, un comitato nato dalla necessità di rappresentanza ma soprattutto per tentare di risolvere una questione, quella dell’istituzione del Forum a Salerno, che ormai va avanti da più di dieci anni.

L’obiettivo è quello di avere un organo di rappresentanza che coinvolga i cittadini salernitani, una volta istituito, il Forum avrebbe diritto ad eleggere un presidente che possa, attraverso un contatto continuo, portare avanti le istanze che più stanno a cuore ai giovani del territorio.

Il Comitato promotore è quindi attivo nello spiegare e far conoscere a quante più persone possibile la realtà dei Forum dei Giovani, a tal fine sul sito web del comitato sono già stati pubblicati alcuni documenti divisi per aree tematiche, che analizzano la situazione e propongono soluzioni che coinvolgano il Forum.

Ma la mancata istituzione del Forum è figlia di politiche troppo spesso lontane dal vero sentire della cittadinanza e soprattutto dalla rappresentanza, non può infatti essere sottovalutata l’importanza del Forum dei Giovani come strumento di partecipazione democratica. Lo stesso Forum potrebbe rappresentare un argine all’emigrazione giovanile, coinvolgendo le fasce di popolazione più giovani e andando incontro alle loro esigenze le si incoraggerebbe a credere nel futuro della propria città.

Troppo spesso a tutto questo è stata sovrapposta l’arroganza nel credere che un aumento del bilancio o la partecipazione ad un bando possano sostituire la partecipazione.

Il Forum dei Giovani non è solo uno strumento utile al miglioramento delle Politiche Giovanili, ma in questo momento assume anche un ruolo simbolico, vuole infatti ricordare alle nuove generazioni, quelle che più di tutte subiranno la attuale crisi sistemica, che non sono sole, che l’amministrazione e la loro città le ascoltano.

Se si vorranno mettere al primo posto tutti questi argomenti, allora il Forum dei Giovani sarà istituito, altrimenti vorrà dire che il rinnovamento e la partecipazione dal basso nella città di Salerno non solo sono difficili da realizzare, ma anche ostacolati.

Il Comitato per il Forum dei Giovani di Salerno

Per ulteriori informazioni:

Visita il sito web: www.comitatofdgsalerno.it

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Non si è fatto niente per anni e, guarda caso, sotto elezioni a questa pseudo-amministrazione viene in mente di istituirlo? Miracolo!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.