Salerno, storie e cultura: dal 24 febbraio laboratorio gratuito “Rivivi Villa Carrara”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Dal 24 febbraio 2021 parte il laboratorio gratuito RIVIVI VILLA CARRARA promosso dall’associazione Arci MAREA nell’ambito del progetto “Biblioteca Vive nel Quartiere” finanziato dal MIBACT (Bando “Cultura Futuro Urbano”) con capofila il Comune di Salerno.

Il percorso prevede 12 incontri su piattaforma ZOOM di cui 4 con esperti e docenti sulla storia e la società della città di Salerno e in particolare nel periodo storico della costruzione della Villa Carrara tra la fine dell’800 e l’inizio del 900. I primi due incontri saranno partecipati dal giornalista Paolo Romano autore de “La Storia di Salerno” e dallo studioso Antonio Braca.

Nei restanti 8 incontri i protagonisti saranno i partecipanti. Con la moderazione di un “master” i partecipanti interpreteranno un personaggio di loro ideazione all’interno di una narrazione ambientata nella Salerno di fine ‘800 percorrendone le strade e affrontando la vita e gli eventi di quei tempi. Il Role-Play in uso da decenni nell’intrattenimento, come nei videogiochi e nei giochi di ruolo, al servizio dell’approfondimento culturale e storico della nostra città.

Gli eventi, le storie, i dialoghi che i partecipanti vivranno saranno elaborate, condivise e riscritte dagli stessi così da farne un racconto, un piccolo romanzo storico ambientato tra le mura di Villa Carrara.

Questo testo verrà stampato e distribuito gratuitamente ai cittadini nell’ambito dell’evento conclusivo di Maggio, dove verranno inaugurate le stazioni di “book-sharing”, all’interno del parco antistante la Biblioteca.

LINK EVENTO FACEBOOK
GOOGLE FORM PER ISCRIZIONE

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.