Calendario Codacons con donne nude, rabbia di 60 associazioni: petizione per ritirarlo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Rabbia di oltre 60 associazioni italiane che hanno lanciato una petizione su Change.org per chiedere al Codacons di ritirare tutte le copie del suo “Italienza”, il calendario con dodici corpi nudi femminili tra cui scegliere il più bello in perfetto stile sessista rétro. La strenna dell’associazione dei consumatori ha attirato critiche da donne e uomini di tutta Italia, riassunte nel testo in cui esprimono indignazione per le  immagini e i codici comunicativi che sono stati usati per questa pubblicazione.

“Com’è possibile – si domandano gli autori dell’iniziativa – che nel 2020, dopo tante  battaglie che le donne hanno intrapreso per abbattere gli stereotipi di genere ancora presenti nella nostra cultura, si pensi che per rappresentare la resilienza italiana  non ci sia  di meglio  che fotografare  12 giovani donne nude ‘coperte’ da una mascherina tricolore?”.

“La resilienza – sostengono – le donne l’hanno dimostrata durante la pandemia lavorando negli ospedali, nei supermercati, nelle imprese di pulizia e sanificazione, nelle Rsa, nella scuola tenendo in piedi la didattica a distanza da casa, gestendo contemporaneamente professione, figli, Dad, disabilità e genitori anziani e talvolta perdendolo pure, il lavoro”.

Nel mirino delle critiche non c’è solo l’idea del calendario ma anche “l’imbarazzante azione di promozione dell’iniziativa, che estrae a sorte 20 calendari tra coloro che voteranno il ‘mese’ preferito, nel solco della peggiore tradizione del preteso diritto di giudizio pubblico, sui corpi delle donne”.

Fonte Repubblica

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.