Richiamo precauzionale dal mercato svizzero di un antidolorifico

Stampa
Grünenthal Pharma AG ha deciso, in accordo con Swissmedic, di richiamare per precauzione tutti i lotti del farmaco “Palexia, 20 mg/ml Soluzione orale, 100 ml” e “Palexia, 4 mg/ml Soluzione orale, 100 ml” fino al livello di vendita al paziente. Tali confezioni potrebbero in effetti provocare infezioni e persino sepsi.

Lo indica una nota l’Ufficio federale del consumo, precisando che i consumatori dei lotti in questione non devono più assumere il medicamento. Le confezioni devono essere restituite al medico o alla farmacia più vicina. Per la continuazione della terapia è necessario consultare il medico, aggiungono ancora le autorità.

Nell’ambito dei test di routine della stabilità, è stata infatti rilevata una possibile contaminazione microbica dei lotti sopra menzionati con Burkholderia contaminans, microrganismo che può causare gravi infezioni e persino sepsi, soprattutto nei pazienti immunocompromessi, a causa del suo potenziale di sviluppo di resistenza.

L’Ufficio federale del consumo precisa ancora che le altre forme farmaceutiche di Palexia (Palexia Compresse rivestite con film) o Palexia retard (compresse retard) non sono interessate da questo richiamo e possono essere utilizzate come prima e come prescritto dal medico.

Palexia è un forte antidolorifico che deriva dalla classe degli oppioidi.Palexia è usato per il trattamento del dolore acuto da moderato a grave in adulti che possono essere trattati.adeguatamente solo con antidolorifici oppioidi. I medicamenti interessati vengono attualmente tolti dal mercato svizzero, evidenzia Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, anche se al momento non è dato sapere se è interessato anche quello italiano, anche se l’allerta è estesa ai nostri frontalieri

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.