Richiamo precauzionale dal mercato svizzero di un antidolorifico

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Grünenthal Pharma AG ha deciso, in accordo con Swissmedic, di richiamare per precauzione tutti i lotti del farmaco “Palexia, 20 mg/ml Soluzione orale, 100 ml” e “Palexia, 4 mg/ml Soluzione orale, 100 ml” fino al livello di vendita al paziente. Tali confezioni potrebbero in effetti provocare infezioni e persino sepsi.

Lo indica una nota l’Ufficio federale del consumo, precisando che i consumatori dei lotti in questione non devono più assumere il medicamento. Le confezioni devono essere restituite al medico o alla farmacia più vicina. Per la continuazione della terapia è necessario consultare il medico, aggiungono ancora le autorità.

Nell’ambito dei test di routine della stabilità, è stata infatti rilevata una possibile contaminazione microbica dei lotti sopra menzionati con Burkholderia contaminans, microrganismo che può causare gravi infezioni e persino sepsi, soprattutto nei pazienti immunocompromessi, a causa del suo potenziale di sviluppo di resistenza.

L’Ufficio federale del consumo precisa ancora che le altre forme farmaceutiche di Palexia (Palexia Compresse rivestite con film) o Palexia retard (compresse retard) non sono interessate da questo richiamo e possono essere utilizzate come prima e come prescritto dal medico.

Palexia è un forte antidolorifico che deriva dalla classe degli oppioidi.Palexia è usato per il trattamento del dolore acuto da moderato a grave in adulti che possono essere trattati.adeguatamente solo con antidolorifici oppioidi. I medicamenti interessati vengono attualmente tolti dal mercato svizzero, evidenzia Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, anche se al momento non è dato sapere se è interessato anche quello italiano, anche se l’allerta è estesa ai nostri frontalieri

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.