Lutto nel calcio: è morto Lamberto Leonardi ex allenatore granata

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
4
Stampa
È deceduto Lamberto Leonardi, 81 anni, una lunga carriera da calciatore anche con Roma e Juventus poi il percorso professionale da allenatore. Leonardi è stato anche alla guida della Salernitana in due diverse stagioni di C1 (1980/81 e 1988/89) entrambe culminate con il raggiungimento della salvezza.

La prima stagione di Leonardi a Salerno fu quella segnata dal tragico terremoto che mise in ginocchio l’Irpinia e diverse zone della provincia di Salerno. In granata collezionò un 12esimo posto nel campionato di serie C.

Leonardi a Salerno rilanciò Agostino Di Bartolomei, leader e capitano dei granata che, con Pasinato in panchina, era finito ai margini della prima squadra.

In Campania Leonardi ha allenato anche l’Ischia Isolaverde, la Paganese, il Benevento, la Nocerina, il Giugliano e la Sangiuseppese.

In Sardegna allenò un giovanissimo Gianfranco Zola che, poco dopo, sarebbe diventato un grande del calcio italiano.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

4 COMMENTI

  1. Dopo la salvezza a
    Giugno con
    Leonardi a
    Settembre iniziò la cavalcata
    verso la serie B.
    La squadra per la B iniziò con lui.

  2. Mi raccontano di un vero signore garbato gentile e conoscitore del calcio.
    La sua arma era la psicologia cioè entrava nella testa del calciatore e cercava il meglio.
    RIP…. mister!

  3. faceva cose semplici, come è semplice il calcio, rimise Di Bartolomei in squadra che il predecessore Pasinato aveva accantonto e ci salvammo mettendo le basi x la promozione successiva. Senza dimenticare l’anno del terremoto con tanti giovani e salvezza all’ultima giornata. Riposa in pace Mister

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.