Giornata Malattie Rare: Torre Cardiologica del Ruggi s’illuminerà con i colori simbolo

Stampa
In data 28 febbraio ricorre la giornata dedicata alla Malattie Rare. In questa data, a sancire il continuo impegno alle cure ed allo studio delle malattie rare, la torre cardiologica si illuminerà con i colori simbolo.

Anche quest’anno, infatti, l’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, nonostante le difficoltà del periodo pandemico, ha continuato a lavorare per migliorare i percorsi dei pazienti “rari” e non ha dimenticato il proprio impegno a queste tematiche.

Nel ricordare che il primo PDTA regionale ad essere adottato è stato redatto sulla Gastroenterite eosinofila proprio al Ruggi presso la UOC di Gastroenterologia diretta dalla Prof.ssa C. Ciacci.

Il gruppo di lavoro per le malattie rare gastoenteriche non si ferma e le professoresse Carolina Ciacci e Paola Iovino hanno attivato la certificazione per la  teduglutide principio  del farmaco necessario alla cura dell’ SBS o sindrome dell’intestino corto, diventando, così, centro prescrittore in Campania e unico centro di riferimento dell’Area SUD.

Il percorso di certificazione è stato seguito dalla Dr.ssa Gabriella Schettino  che ha lavorato per ottenere abilitazione SANIARP sotto la guida della Direzione Medicina di Presidio, Direttore Dr. Angelo Gerbasio.

A breve , grazie  al costate lavoro della referente Malattie Rare al Ruggi Dr.ssa Antonella Maisto, del coordinatore dei tavoli tecnici Prof Massimo Triggiani , della Psicologa Sabina d’Amato e della Dottoressa Antonella Ferrara,  si attiveranno i percorsi di accompagnamento psicologico e nutrizionale per i pazienti affetti da Malattie Rare.

La UOC di Gastroenterologia attraverso le figure professionali di dietiste e nutrizioniste darà a breve il via  a strategie nutrizionali appositamente studiate per i malati rari con percorsi nutrizionali cutomizzati .

La dottoressa Sabina D’Aamato attiverà, invece,  percorsi di accompagnamento e sostegno psicologico per quanti, durante il percorso di cura in ospedale manifesteranno tale necessità.

L’AOU sotto al guida del Direttore Generale, Dr. Vincenzo D’Amato e del Direttore Sanitario, Dr.ssa Anna Borrelli hanno permesso la continuità delle cure anche nei momenti più difficili in cui tutto sembrava fermarsi dimostrando che i pazienti rari restano una priorità e che la sanità non si ferma nonostante tutto.

Tutto questo è stato possibile anche e soprattutto grazie alla Guida del Centro  di Coordinamento  della Malate Rare Regionale diretto dal Prof.  Giuseppe Limogelli.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.