UNISA: bando per Master in II livello in “Leadership and Digital Transformation”

Stampa
Formare, anche grazie alla collaborazione con le Forze Armate, leader capaci di concepire e guidare progetti di cambiamento governando la trasformazione digitale. È con questa mission che sta per partire la nuova edizione del Master di II Livello in “Leadership and Digital Transformation”, nato dall’esperienza di collaborazione tra l’Università degli studi di Salerno e il Ministero della Difesa, rappresentato dal Centro Alti Studi della Difesa – CASD, in sinergia con il Dipartimento di Scienze Aziendali & Innovation Systems, Disa-Mis, e col Centro interdipartimentale per la ricerca in Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione, CIRPA, dell’Università di Salerno.

Leadership and Digital Transformation come asset principali di un piano di costruzione delle competenze necessarie al sistema Italia e alla complessità sempre più mutevole in cui è inserito.

Il master, fortemente voluto e promosso dal Magnifico Rettore, Vincenzo Loia e dalla delegata all’Alta Formazione dell’Università degli studi di Salerno, Paola Adinolfi, ha visto nella scorsa edizione gli interventi di alcune tra le più alte competenze in termini di leadership, change management e digital transformation a livello mondiale come Roberto Cingolani – Chief Technology & Innovation Officer di LEONARDO, Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani e già membro del Fondo Monetario Internazionale, Luciano Floridi, filosofo e professore presso University of Oxford, Riccardo Maria Monti, amministratore delegato di TRIBOO S.p.A., Ikujiro Nonaka, professore emerito dell’Hitotsubashi University e padre del Knowledge Management, Antonio Felice Uricchio, presidente dell’ANVUR – Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca e Muhammad Yunus, Economista e Premio Nobel per la Pace 2006.

La proposta formativa, fondata su un approccio innovativo all’alta formazione, sarà articolata in tre fasi integrate e complementari, ideate e progettate sulla base delle discussioni maturate all’interno di un advisory board di primissimo livello, costituito oltre che dal Generale Giancotti e dalla professoressa Adinolfi, dai dirigenti e dai responsabili delle principali organizzazioni nazionali come: Carlo Bozzoli di ENEL, Stefano Donnarumma di TERNA, Antonio Iannamorelli di Telsy, Francesca Isgrò di ENAV, Antonio Liotti di Leonardo, Michele Melchionda della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Mariagrazia Sanpietro di INPS, Paolo Solferino di Vitrociset, Stefano Testa di MBDA, Domitilla Benigni di ELETTRONICA e il Generale Silvano Frigerio del Comando Operativo di Vertice Interforze.

La prima fase, sviluppata attraverso metodologie di formazione esperienziale consolidate presso le Forze Armate, riguarderà i temi della self e team leadership; la seconda fase si concentrerà invece sullo sviluppo di competenze di organizational and strategic leadership, con particolare focalizzazione sulla digital transformation e sui megatrend; infine la terza ed ultima fase, sviluppata su un approccio di “change-based learning”, si concretizzerà attraverso il lavoro di “project work” ad alto impatto innovativo, secondo la metodologia T.R.E.E., in cui i processi di apprendimento e di cambiamento sono concomitanti ed integrati tra di loro.

Rivolto a Dirigenti pubblici, manager e quadri, Ufficiali Dirigenti delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, e a brillanti laureati che occupano o sono in procinto di occupare posizioni chiave come “leve del cambiamento” del sistema Paese, il master vuole essere un progetto ariete, un investimento in alta formazione rivolto ai potenziali asset fondamentali del cambiamento strategico e digitale nazionale.

1500 ore di formazione (60 CFU) articolate in: 320 ore di didattica frontale, 600 ore di tirocinio formativo curriculare, 580 ore suddivise fra e-learning, studio guidato, predisposizione del project finale e FAD.

La scadenza del bando del Master in Leadership and Digital Transformation (LDT) è prevista per il 15 marzo 2021. Info e contatti: www.cirpaunisa.it – ldt@unisa.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.