La Campania rischia di entrare in zona rossa da lunedì 8 marzo

Stampa
I dati sono due: il primo è che venerdì 5 marzo termineranno le due settimane di validità dell’ordinanza zona arancione per la Campania.

Il secondo dato è che dal successivo lunedì 8 marzo la Campania potrebbe trovarsi in zona rossa.

La preoccupazione è fondata e trae le sue motivazioni dall’incedere del numero di contagi Covid-19 in Campania, dall’aumento dei casi di contagiati dal ceppo variante (inglese e brasiliana) del virus , dall’aumento dei focolai (ultimo in ordine di tempo è quello nel carcere di Carinola nel Casertano, che ha fatto trenta infetti e tre morti) e infine dal progressivo crescente stress del sistema sanitario con aumento dell’occupazione delle terapie intensive e subintensive e dei posti di degenza, in particolare nell’area a Sud di Napoli (Castellammare e zona Sorrentina) e nel Casertano.

Il Direttore del dipartimento malattie infettive dell’ospedale Cotugno, Rodolfo Punzi proprio ieri aveva spiegato che «la variante inglese è stimata al 40% delle nuove infezioni, ma a breve sarà maggioranza nei positivi», un dato quest’ultimo che riguarda tutto il Paese.

E oggi è emersa anche di nuovo la preoccupazione per le scorte di ossigeno vendute in farmacia: per ora, spiegano da Federfarma Napoli, non ci sono problemi, ma in alcune farmacie è stata riscontrata la carenza di bombole. Saranno acquistate scorte di contenitori in più. Spiega Federfarma: «L’ossigeno, è bene ribadirlo, non manca e non mancherà mai: soltanto le bombole se non restituite o inutilmente conservate possono essere carenti».

L’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), nel suo monitoraggio aggiornato al 1 marzo, mostra che la Campania è al di sotto (23%) della soglia critica del 30 percento nell’occupazione dei posti di terapia intensiva e al di sotto del 40 percento per l’area non intensiva (attualmente è 32). Non è una situazione di allarme ma che nemmeno consente tranquillità.

La scorsa settimana il monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità fissava a 1,04 (0,96-1,13) l’Rt puntuale, avvisando che il trend dei focolai è in risalita e che la classificazione complessiva del rischio è sì moderata ma con «alta probabilità di progressione». Tutti elementi che fanno ritenere ragionevolmente la Campania ad alto rischio zona rossa nella prossima settimana.

el resto abbiamo due recentissimi elementi a corredo della preoccupazione circa la recrudescenza dei contagi in Campania. Il primo è il rapporto dell’Unità di crisi regionale che motiva la chiusura delle scuole dal 1 marzo:

[..] il trend di aggravamento esponenziale in corso (ed ormai consolidato) trova spiegazione verosimile nella diffusione sul territorio regionale, ed in particolare in quello della Città di Napoli e di altri Comuni a ridosso delle altre Province, della variante inglese VOC 202012/01, B.1.1.7 nella popolazione positiva ai tamponi molecolari. Tale dato nel suo dettaglio denota una drammatica diffusione, sottesa ai contagi incrementali che si stanno registrando. Alla luce di quanto già avvenuto sul territorio inglese ed in considerazione dell’alta fitness virale che caratterizza questo ceppo rendendolo altamente diffusivo laddove non siano garantite le distanze sociali di sicurezza

E poi c’era la stessa proiezione della Regione Campania che mostrava l’inevitabile aumento dei contagi ad inizio marzo se avessimo tenuto la zona gialla operativa. Ora siamo in zona arancione ma i contagi continuano.

Fonte FanPage.it

31 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Maledetti!! Non vedete l’ora di entrare in zona rossa!! Per la gioia del vostro papino!!

  • Bisogna chiudere dove ci sono contagi allarmanti non tutta una regione. Si istituiscano zone rosse se proprio si vuole chiudere a tutti i costi. Spero solo che sia solo una notizia per instaurare terrore, perchè sarebbe solo una sceneggiata, poichè la maggior parte dei contagiati sono asintomatici avendo sviluppato gli anticorpi.

  • l’italia la possono fare dei colori che vogliono ma la sostanza e’ sempre la stessa ovvero calano con le restrizioni ma poi riaumentano basta vedere da marzo di un anno fa ad adesso non e’ cambiato niente,solo che adesso i medici sanno per sommi capi come aiutare chi ha il covid grave,ma la domanda che dovremmo porci e’ ma possiamo stare sempre chiusi? io credo che e’ tutto sbagliato l’approccio delle chiusure si distrugge l’economia senza vantagi,provate a togliere gli stipendi ai vari politici virtuosi della salute,provate a non pagare i vari santoni virologi che predicano catastrofi e fateli arrivare a fine mese con famiglia e impegni da onorare senza introiti e poi ne parliamo, adesso draghi parla di togliere i ristori e bloccare i pagamenti a chi non ha pagato multe e bolli auto,ma se si sta chiusi a fine mese come faccio con le utenze-i fitti e la spesa di tutti i giorni?

  • Infatti… Se si è introdotta la valutazione per area non è accettabile che si costringa l intera regione in gabbia se non ci sono i presupposti..
    Almeno una cosa sensata… Tra un fallimento e l altro!!

  • Quando si viene declassati, la gente esce e festeggia. Quando si diventa zona più restrittiva, il giorno prima la gente fa festa come se fosse l’ultimo giorno di vita. Insomma, questo variare di zona, giallaranciorossa, non è che spinge la gente a comportamenti irresponsabili?

  • ancora una volta hai ragione e lo dico senza ironia, credimi. Non se ne può più che per 4 contagi si chiuda una nazione intera, una regione intera e questo da oltre un anno e non da un giorno. Metti pure che la campagna vaccinale in italia è assolutamente ridicola rispetto ad altri paesi e che forse questi folli al governo pretendono di aprire le sacrosante attività economiche quando tutti saremo vaccinati (sempre per chi il vaccino lo voglia)? Può essere che sbaglio ma la penso così.

  • NOn capisco perchè nelle altre regioni si facciano zone rosse localizzate, mentre in campania non sia ipotizzabile una zona rossa pe Napoli e CAserta? Non si capisce perchè dobbiamo perennemente vivere la condanna di essere nella stessa regione dei napoletani.

  • Ma si, chiudete tutto, tanto sarà tutto aperto e ognuno farà quello che vuole. Anche le forze dell’ordine si sono stancate di fare questi controlli assurdi

  • Si deve chiudere tutto invece x punire cki a tutte le ore x strada sono senza mascherina fumano e parlano come se fosse tutto normale bisogna farli schiattare in casa xcke io rispetto le regole x mio tornaconto nonx gli altri devono schiattare in casa

  • Quando la piccola impresa sarà distrutta la pandemia di asintomatici finirà, e a quel punto i disoccupati verranno a chiedere ragione anche a voi giornalai

  • Vorrei sapere quanto ancora dobbiamo attendere per vedere finalmente una ZONA ROSSA ma fatta come si deve con controlli RIGIDI….ci sono malati ovunque a Salerno, non c’è nessuno che non abbia un parente o conoscente affetto dai sintomi…e qua ancora parliamo di negozi pasqua e compagnia cantante??

  • Secondo me basterebbe rinchiudere runner/sasy/tuttiglialtrinomi, non si risolverebbe il problema del covid ma almeno ci sarebbe un idiota in meno in giro.

  • Qualcuno sostiene che bisogna fare ZONA ROSSA Napoli e Caserta perché Salerno sta messa meglio.

  • ai covidioti: saremo un zona rossa a vita “grazie” ai covidioti come VOI che non hanno capito niente fino ad oggi. Ad OGGI le terapie intensive in Campania sono ancora al 21% di occupazione. Questi criminali vanno fermati, e i covidioti vanno arrestati per palese tentativo di instaurare una DITTATURA basata su EVIDENTI falsità, dimostrate dai DATI UFFICIALI.
    Fatevi un giro sul sito ufficiale Agenas (agenzia servizi sanitari) e rendetevi conto da soli. www. agenas. it sezione covid19 in alto.

    11:32… la censura va forte a quanto pare! … non c’è più nessun giovanni a cui tu hai risposto, e credo che avesse ragione..

    13:14, 11:58, 13:43, schiattate liberamente VOI, a noi sani di mente non interessa, visto che siete dei cretini anche dopo un anno di presa per il sedere. A Salerno come in TUTTA la regione NON ESISTE nessuna emergenza, i dati lo DIMOSTRANO. Siete emeriti DEFICIENTI.

    BASTA con la dittatura del DUCE che agisce o da stupido o da criminale o da ricattato o da corrotto o non si sa cosa.

  • TUTTO FALSO, è una fake news da parte di organi si governo e di stampa. Lo dimostrano i dati reali delllo stesso ministero, non esiste nessuna emergenza e nessun pericoloso aumento di contagi. Guardate la falsità del modo di dare le notizie: aumento della variante inglese! In questa frase è racchiusa tutta la truffa. Il fatto che aumenti la variante inglese non vuol dire niente, perchè può aumentare “all’interno del totale dei contagiati”; quindi se su 100 erano 2 inglesi e 98 cinesi(ahahah) adesso sono 54 inglesi e 46 cinesi, il totale non cambia!

    La prova è che le terapie intensive in campania stanno COSTANTEMENTE al 21% da giorni, vuol dire che stiamo con l’80% circa di POSTI VUOTI.
    La dovete finire con questa dittatura e false notizie, tanta gente si sta svegliando e sta capendo che i covidioti sono malati di mente, e giornalisti, politici, “esperti” sono criminali.

    E non dimentichiamo che i test che rilevano qeusto pseudovirus sono FALSI, non riconoscono neppure il primo virus cinese figuriamoci presunte varianti brasiliane, sudafricane, bulgare etc etc. E ricordatevi sempre che a maggio 2020 erano state calcolate 7000 MUTAZIONI di questo coronavirus, che come tale MUTA di continuo, come TUTTI i CV, ogni anno da sempre.

  • mentre tu ti ritieni un genio vero? Fammi capire cos’hanno detto di strano, tu che sei dio onnipotente capace di giudicare chi è idiota e chi no…

  • scusa, solo per curiosità…il tuo stipendio è garantito o sei ricco già di tuo? Così, tanto per sapere….

  • Non è colpa di nessuno se il territorio napoletano o casertano e densamente più grande è con maggior numero di abitanti. Comunque anche l’agro nocerino non stà messo molto bene a contagi. Non tutta la campania è allarmante a numeri di contagi, per questo non è giusto che venga chiusa tutta la regione. In altre regioni localizzano le zone rosse. Perchè nella nostra terra, dove c’è bisogno di restare aperti per i negozi, non si attua questa soluzione?

  • ZONA ROSSA COME LA PRIMA VOLTA E CONTROLLI A TAPPETO ALTRIMENTI NON FINIRA MAI.

  • A uccidere i popoli è l’ignoranza finché ci saranno coglioni positivi accertati ma asintomatici che escono strafottendosene di chi è morto o sta lottando per sopravvivere … Di che si vuole parlare…..
    Dovrebbero arrestarli x tentata strage…
    Per colpa lora anche chi deve lavorare rischia di chiudere perché i contagi aumentano….

  • Seee vabbuo’…ovviamente è sempre e solo colpa della gente e delle scuole.
    Andate a zappare la terra politicanti del cavolo…

  • Papino Il grande bluff, fumo di Londra fumo la pipa, fumo di tutto ,sono fumatissimo .colpa della sanità eccezzzionnnnaleeee Io ce l’ho a morte con la nostra sanità che non è stata capace di sanare la sifilide di mia moglie . E ora io la tengo. Scusate se tra poco ,siccome cone già scritto,sono bipolare scriverò di nuovo contro me stesso. È una noi lo so

  • mi dispiace che se entriamo in zona rossa avrò limitazioni per colpa di sciagurati che se ne fregano del prossimo, ma almeno questi topi rimarranno chiusi nelle fogne per 15 giorni c è se la situazione non dovesse migliorare ci rimarranno ancora di piu

  • sei un grande, giochiamo al TOTORUNNER, io dico che il demente ha scritto almeno 5 commenti con nickname diversi.
    E’ un soggetto unico e raro andrebbe studiato in psicologia.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.