Campania, diffide ad Asl: assumere subito idonei a concorsi

Stampa
Diffide ad Asl e ad Aziende sanitarie della Campania sono state depositate stamattina dallo studio legale Leone-Fell&Catalano per chiedere la revoca dei concorsi banditi e in attesa di svolgimento per il reclutamento del personale sanitario utile a fronteggiare la pandemia.

I legali chiedono l’inserimento immediato di coloro che sono stati già selezionati In Campania, nel 2020, alcune Asl e Aziende ospedaliere hanno bandito diversi concorsi per le medesime figure professionali, ma solo il “Cardarelli “di Napoli è riuscito a portare a termine la selezione, pubblicando a Gennaio la graduatoria definitiva di vincitori e idonei non vincitori. “Tutte le altre amministrazioni hanno sospeso le selezioni o sono ancora in fase preselettiva”., affermano i promotori dell’ iniziativa legale. Quattro bandi di concorso son stati indetti dall’Auo Vanvitelli, dall’Asl di Benevento, dall’Asl Napoli 2 Nord e Napoli 3 Sud, per l’assunzione di personale nel ruolo di collaboratore professionale sanitario, ”già selezionato – affermano i legali – proprio dall’Azienda ospedaliera Cardarelli”.

Il testo unico del Pubblico impiego prevede che l’accesso in un ente pubblico deve avvenire tramite una selezione pubblica, a seguito della quale viene redatta una graduatoria che rimane in vigore per i successivi due anni, a partire dalla data di approvazione.

“La nostra richiesta – affermano gli avvocati autori della diffida – è volta a limitare l’indizione di nuovi concorsi pubblici che implicano un significativo dispendio economico e di risorse, ma si rivolge anche alla tutela di una categoria di soggetti che a seguito di un concorso sono risultati idonei e in possesso dei requisiti di merito richiesti per lo svolgimento della professione.” Riteniamo che possa essere la scelta più oculata sanitario, in un momento di piena emergenza come questo”, concludono i legali.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.