Site icon Salernonotizie.it

Ascierto a Le Cronache: «Preferire l’isolamento alle passeggiate»

Stampa
“Bisogna mantenere i livelli di infezione bassi e quindi preferire l’isolamento alle passeggiate con gli amici”. La raccomandazione arriva da Paolo Antonio Ascierto, direttore dell’Unità di Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori – fondazione Giovanni Pascale di Napoli e presidente della Fondazione Melanoma. In una intervista pubblicata su Le Cronache

“A chi mi domanda se a creare maggiori difficoltà sia la portata dal virus o la risposta sanitaria inadeguata, rispondo che è difficile da stabilire. I programmi di screening vengono concepiti da un piano di prevenzione a livello nazionale.

Il percorso che ci porterà fuori dalla spirale del virus procede ormai da tempo e anche se in alcune zone il servizio può essere più carente che in altre, la collaborazione tra regioni è molto efficace. L’unione tra forze diverse è essenziale se si vogliono dei risultati in breve tempo, la moderazione dei cittadini che restano a casa sarebbe d’aiuto

Quale appello farebbe ai cittadini?

“Anzitutto voglio ricordare che il Covid-19 non è una semplice influenza perché impatta sulle strutture sanitarie tenendo impegnate delle risorse utili ai cittadini. Al momento bisogna mantenere i livelli di infezione bassi e quindi preferire l’isolamento alle passeggiate con gli amici.

Mi rendo conto che il problema economico è un disagio che colpisce ogni settore e soprattutto i nuclei familiari, ma se la sanità viene messa in ginocchio ci vorrà più tempo del previsto. In altri paesi dell’Europa, dove i vaccini procedono velocemente, secondo i notiziari la vita è ritornata alla normalità.

Questo significa che una soluzione c’è, ma bisogna rispettare delle tempistiche prestabilite che metteranno al sicuro tutti quanti”

Fonte Le Cronache

Exit mobile version