Varese, identificata variante rarissima. Un solo altro caso al mondo

Stampa
Nel Laboratorio di Microbiologia dell’ASST Sette Laghi, a Varese, è stata identificata una variante del virus Sars-CoV-2 presente in un solo altro caso al mondo. L’ipotesi, avanzata dal direttore del laboratorio, Fabrizio Maggi, e dalla sua équipe, è stata poi confermata dai colleghi del San Raffaele di Milano: in uno dei tamponi analizzati, “il sequenziamento dell’intera proteina spike – si legge in una nota -, quella parte del Sars CoV-2 che prende contatto con le cellule da invadere, ha rivelato una struttura molecolare unica, diversa da tutte le altre”.

Si tratta di una variante riscontrata in un solo altro caso in Thailandia, in un viaggiatore di ritorno dall’Egitto. La struttura molecolare di questa variante, identificata in una paziente ricoverata all’Ospedale di Circolo, non sembra presentare caratteristiche che potrebbero ridurre l’efficacia dei vaccino

“L’identificazione di questa variante è il risultato della collaborazione con i colleghi del San Raffaele, e in particolare con Massimo Clementi e Nicasio Mancini. Ma è anche il punto di partenza per nuovi studi e approfondimenti – spiega Maggi, titolare della cattedra di Microbiologia dell’Università dell’Insubria -. In particolare, ora che l’intero genoma di questa variante del virus è stato ricostruito, potremmo capirne il significato biologico con studi in vitro e dimostrarne l’eventuale impatto clinico ed epidemiologico sulla popolazione”.

“Ogni paziente per il quale vi è il sospetto o la certezza che sia portatore di una variante nuova potenzialmente più diffusiva o aggressiva del virus – aggiunge il Direttore sanitario dell’ASST Sette Laghi, Lorenzo Maffioli –  viene immediatamente isolato anche da tutti gli altri pazienti Covid”.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Mamma mia che depressione che viene leggendo questo sito.
    DA DeLucaNotizie.It a CovidNotizie.it è stato un attimo.
    Ogni giorno Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid Covid
    Ma a cosa puntate? Il 90%delle “notizie” parla di Covid :corre, sale, morti, galoppa, zona marrone, ecc ecc.
    Ora c’è la variante ALIENA….. Ma basta!
    Ricominciate con de luca e figli che vi riesce meglio!

  • Fra pco uscirà pure la variante napoletana scoperta nientepopodimeno che dal de luca de luce. Covidd’artisa.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.