Perché il Regno Unito sta sconfiggendo il Covid con vaccinazioni e lockdown

Stampa
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 avviata con successo nel Regno Unito sta dando i risultati sperati: secondo l’ultimo report dell’Office for National Statistics, infatti, in Inghilterra e Galles le morti causate dall’infezione da coronavirus sono diminuite del 79% tra gli ultraottantenni rispetto al picco fatto registrare cinque settimane prima.

Nel corso della settimana terminata il 26 febbraio, infatti, i decessi Covid sono stati 1.118, mentre tra il 15 e il 22 gennaio le morti erano state 5.326. Nello stesso periodo nella fascia d’età 70-74 anni il calo dei morti è stato del 76%. Secondo gli esperti questo risultato è stato ottenuto grazie alle vaccinazioni e alle chiusure imposte dal governo: le prime hanno contrastato sia le infezioni che le forme di malattia grave, mentre le seconde sono state determinanti per limitare la circolazione del virus.

Il Regno Unito ha cominciato a somministrare le prime dosi del vaccino contro il Covid-19 all’inizio di dicembre e, al 7 marzo, poco più di 22milioni di persone hanno ricevuto almeno una dose, mentre i soggetti completamente immunizzati sono poco più di 1,7 milioni. Gli adulti di età pari o superiore a 80 anni sono stati inclusi nel secondo gruppo prioritario, seguiti dagli over 75 e in seguito dagli over 70.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.