Google dedica un doodle a Wu Lien-teh, inventore delle mascherine chirurgiche

Stampa
Il celeberrimo motore di ricerca omaggia oggi il medico malese che, nel 1911, sviluppò un tipo di mascherina in cotone idrofilo che contribuì alla fine dell’epidemia di peste in Manciuria. Sua anche l’intuizione della quarantena e della sanificazione degli edifici.

Nato il 10 marzo del 1879 a Penang, in Malesia, da genitori di origine cinese, Wu Lien-teh studiò medicina all’Università di Cambridge, in Inghilterra. Nel 1908 fu nominato vice-direttore della scuola militare di medicina dell’Impero Cinese e due anni più tardi, incaricato dal Ministero degli Esteri di Pechino, venne inviato in Manciuria per studiare e identificare una misteriosa malattia (che si rivelò poi essere una peste polmonare) che uccise 60mila persone in due anni

Dopo aver condotto un’autopsia su una donna morta di peste capì che la pandemia si stava diffondendo per via aerea e così decise di progettare delle mascherine chirurgiche che in poco tempo divennero un’arma di difesa estremamente efficace contro la diffusione della peste. Fu inoltre tra i promotori della quarantena e della sanificazione degli edifici. Nel 1935 divenne il primo malese a essere candidato al premio Nobel per la Medicina. Morì a Penang, in Malesia, il 21 gennaio del 1960.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.