Meteo pazzo a Marzo: torna la neve, conferme per la prossima settimana

Stampa
Nei prossimi giorni, nonostante un po’ di nuvole e qualche pioggia, il tempo avrà caratteristiche più primaverili che invernali, con temperature nel complesso normali per la metà di marzo. Però, attenzione, l’inverno ha ancora qualcosa da dire e, molto probabilmente, lo farà urlando!

Le proiezioni dei modelli infatti sembrano confermare un brusco cambiamento della situazione meteo a partire dalla metà della prossima settimana, quando un nucleo di aria gelida proveniente da nord irromperà sul cuore del continente per poi sfondare anche sulla nostra Penisola, dove causerà il ritorno a condizioni meteo dal sapore decisamente più invernale.

Tra mercoledì 17 e giovedì 18 quindi è atteso un sensibile calo delle temperature diffuso a gran parte della Penisola, con un po’ di freddo insolito per il periodo soprattutto al Nord e nelle regioni del versante adriatico: in questa fase le piogge bagneranno soprattutto il Centrosud, e saranno accompagnate da nevicate a quote insolitamente basse sulle zone appenniniche.

Per lo più risparmiato dal maltempo, ancora una volta, il Nord Italia. Le cose però potrebbero cambiare nell’ultima parte della settimana, con un ulteriore diminuzione delle temperature che, specie al Nord, scenderanno su valori tipici del cuore dell’inverno, mentre un cambiamento della circolazione atmosferica attorno alla nostra Penisola suggerirebbe il ritorno di nuvole e piogge anche al Nord: ecco allora che si andrebbero a creare le condizioni favorevoli per vedere la neve anche al Nord, addirittura fino a quote di pianura.

Chiaramente si tratta di proiezioni con un grado di attendibilità ancora non molto alto, perchè descrivono la situazione meteo a una settimana e oltre. Tuttavia, il fatto che i modelli da giorni vedano con insistenza il concretizzarsi di uno scenario più invernale, fa pensare che effettivamente siano più che concrete le possibilità di un deciso colpo di coda dell’inverno, con il ritorno di freddo e neve su diverse zone dell’italia. Ulteriori aggiornamenti sull’eventuale zampata dell’inverno seguiranno nei prossimi giorni.

Fonte: Meteo Giuliacci

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.