Vaccini in Campania: sospeso secondo lotto Astrazeneca

Stampa
Un secondo lotto di vaccini Astrazeneca è stato sospeso in Campania, in seguito alla richiesta alle regioni dell’Istituto superiore di sanità di inviare campioni di fiale del siero anglosvedese (di lotti diversi da quello bloccato ieri) in modo da consentire analisi comparative.

In Campania il lotto scelto per l’approfondimento è AV6096, quello da cui veniva il vaccino inoculato a Vincenzo Russo, il bidello deceduto ad Acerra tre giorni dopo la somministrazione, caso per il quale si attende l’autopsia sulla salma non essendo emerse finora connessioni tra la vaccinazione e il decesso.

“Abbiamo tante altre dosi e quindi proseguiamo normalmente la somministrazione, si tratta solo di una dimostrazione di massima attenzione sul tema dei vaccini per la sicurezza di tutti”, commenta Antonio D’Amore, direttore generale dell’Asl Napoli 3. “Agiamo sempre nella tutela dei cittadini – spiega D’Amore – c’è attenzione massima, quando c’è un minimo dubbio si aspetta e si prendono decisioni giuste. Oggi abbiamo proseguito le vaccinazioni, a Pozzuoli si sono vaccinati anche i dipendenti della Prefettura, sono venuti gli insegnanti convocati”.

D’Amore racconta anche dell’impegno nel confutare le bufale online: “Ci scrivono da ieri – spiega – ponendoci le domande più assurde basate su quello che leggono sui social. Ieri un insegnante mi ha mandato una lettera di due pagine raccontandomi minuti per minuto il giorno dopo la vaccinazione, il mal di testa e la febbre a 37.3.

Anche quando vacciniamo i bambini hanno la febbre, dei piccoli effetti collaterali ci sono, ma penso che non dobbiamo spaventarci ascoltando le bufale. Ora dobbiamo preoccuparci di avere i vaccini, le dosi di Pfizer sono poche, andiamo a rilento sugli over 80 anni e avremo difficoltà anche sui pazienti fragili”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.