AstraZeneca, Germania sospende vaccinazione

Stampa
Anche la Germania ha deciso di sospendere le vaccinazioni con AstraZeneca. Lo rende noto il governo tedesco.

Nel frattempo dall’Ema arrivano buone notizie sui vaccini a Rna messaggero, quindi Pfizer-Biontech e Moderna. Secondo la European Medical Association, questi sieri hanno «un’ottima efficacia contro le nuove varianti del Covid».

E lo stesso vale per «il vaccino Johnson&Johnson di recente approvato dall’Ema» che pure è risultato efficace, spiega Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccini dell’Ema, in audizione alla commissione Sanità del Parlamento europeo.

Secondo un piccolo studio, «su 2 mila casi, il vaccino AstraZeneca è risultato invece non efficace» contro la variante scoperta in Sudafrica, dice ancora Cavaleri. Che ha anche avvertito che sarà necessario attendere «studi più ampi» per sancirne l’efficacia.

Il responsabile della strategia vaccini dell’Ema spiega anche che l’agenzia sta lavorando grazie all’individuazione effettuata di parametri scientifici per dimostrare la sicurezza e l’efficacia dell’azione dei vaccini modificati contro le varianti Covid, che permetteranno di chiedere «esperimenti clinici più piccoli». I criteri dovrebbero dunque assicurare procedure di autorizzazione «più rapide», chiarisce il responsabile della task force per il Covid dell’Ema.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Come mai in Italia L’Aifa, che solo dopo 6 mesi ha autorizzato il ricorso alle cure monoclonali in Italia, in soli due giorni è stata gia in grado di garantire l’ininfluenza di Astrazeneca sugli episodi di morte nel nostro Paese?
    Ci avranno anche di nuovo tutti chiusi in casa per l’ennesima volta, ma anche le prese in giro..no!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.