Covid, studio: scoperto come bimbi neutralizzano virus

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Se la maggior parte dei bambini colpiti da SARS-CoV-2 ha un decorso rapido e con sintomi lievi, con alcuni che riescono a neutralizzare il virus prima di altri, e’ grazie a una serie di caratteristiche immunologiche.

A individuarle per la prima volta e’ uno studio dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu’, realizzato insieme all’Universita’ di Padova e all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Cell Reports. Lo studio ha coinvolto 66 pazienti di eta’ compresa tra 1 e 15 anni ricoverati nel Centro Covid del Bambino Gesu’ di Palidoro nell’estate del 2020.

La ricerca e’ stata promossa dal gruppo di studio “CACTUS – Immunological studies in children affected by COVID and acute diseases”, creato da medici e ricercatori del Dipartimento Pediatrico Universitario Ospedaliero del Bambino Gesu’ nel pieno dell’emergenza sanitaria.

La maggior parte dei bambini inseriti nello studio era paucisintomatica a inizio infezione, mentre a una settimana di distanza risultava gia’ asintomatica e clinicamente guarita. Allo studio non hanno preso parte i pazienti che presentavano un quadro severo, come quello della MIS-C

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.