Scafati, campagna di screening: 285 tamponi effettuati nella palestra “Falco”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Sono 285 i tamponi effettuati questa mattina nella palestra dell’Istituto comprensivo “Samuele Falco”, nell’ambito della campagna di screening gratuito per la ricerca del Covid-19 promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico di Portici. Le attività sono iniziate alle ore 8,30 e si sono concluse alle ore 13,00.

I cittadini sottoposti a tamponi avevano aderito allo screening prenotandosi telefonicamente, tramite il numero verde 800253283 della Protezione civile comunale, o a mezzo e-mail comunicazione@comune.scafati.sa.it .

L’Istituto Zoopofilattico aveva fornito una disponibilità di 500 tamponi. “Degli oltre 300 prenotati – ha dichiarato il Sindaco Cristoforo Salvati – 285 si sono sottoposti a
tampone. Tutto si è svolto nella massima sicurezza e nel pieno rispetto delle norme anti-contagio. Abbiamo ritenuto fondamentale, in questa fase di particolare diffusione del virus, supportare in qualche modo il lavoro del Dipartimento di prevenzione dell’Asl nella gestione e effettuazione dei tamponi molecolari, attraverso un’attività di screening rivolta alla popolazione, che consentirà di accertare in tempi rapidi eventuali casi positività di contatti stretti o casi sospetti per prevenire il rischio di un’ulteriore diffusione incontrollata del contagio sul territorio.

Ho già chiesto ai referenti dell’Istituto Zooprofilattico, che ringrazio per la disponibilità, se c’è la possibilità di prevedere una seconda giornata di screening, per la prossima settimana, magari coinvolgendo le parrocchie e i medici di base per identificare i soggetti più esposti al rischio di contagio e particolarmente fragili per co-morbilità e patologie. Ovviamente la decisione spetta all’Istituto superiore di Sanità, ma siamo fiduciosi. »

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.