A breve si potrà fare il vaccino anti-Covid anche in farmacia

Stampa
L’atteso via libera dell’Ema alla ripresa della somministrazione dei vaccini AstraZeneca dopo la sospensione in via precauzionale e temporanea decisa dall’Aifa rimetterà in moto il motore della macchina che si occupa della vaccinazione di massa. Da quando è arrivato lo stop, lunedì scorso, da parte dell’agenzia italiana del farmaco le Regioni hanno dovuto tirare il, freno a mano.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha spiegato che la campagna di vaccinazione va avanti e avrà un’accelerazione con l’arrivo di 50 milioni di dosi nel secondo trimestre.

Speranza ha poi annunciato che arriverà un intervento normativo «per favorire l’impegno di farmacie e di infermieri nella campagna di vaccinazioni per favorirne così l’accelerazione». La norma in questione dovrebbe finire nel decreto Sostegni, che venerdì otterrà il via libera del Consiglio dei ministri.

Per quanto riguarda il rafforzamento della platea dei vaccinatori, il nuovo piano predisposto dal commissario all’Emergenza Covid-19 Figliuolo prevede infatti che si possa ricorrere, «tramite accordi in via di finalizzazione», anche ai farmacisti.

I farmacisti potranno effettuare la somministrazione dei vaccini anti-Covid, previa l’abilitazione con la frequenza di un corso. Ad oggi quelli già idonei sono 5.174, mentre altri 2.800 stanno finendo il corso.

Si tratta, potenzialmente, di un esercito di 73mila professionisti in tutta Italia, di cui 25mila titolari di farmacia. In Campania sono quasi 1.613 le farmacie attive, 318 nel salernitano

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.