Covid-19. Oggi la prima giornata nazionale in memoria delle vittime

Stampa

La data del 18 marzo è stata scelta perché esattamente un anno fa, in questo giorno, a Bergamo, i camion dell’Esercito uscivano dalla città trasportando centinaia di bare di defunti in attesa di cremazione per la sepoltura.

Un’immagine che è divenuta simbolo della pandemia.

“Non riusciremo mai a dimenticare questa data – dichiara il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese – e le immagini di quelle bare trasportate dai camion dell’Esercito, impresse per sempre nella memoria collettiva di un intero Paese.

Anche la Provincia di Salerno si unisce nel ricordo di tutte le vittime, di tutte le donne e gli uomini che hanno perso la vita per il Covid-19, di chi ha perso la vita perché impegnato a salvare quella di altri, di chi ha perso la vita perché anziano o più fragile, di tutte le persone che hanno lasciato le famiglie e le comunità sgomente. Le vittime in tutta Italia sono oltre 103.400.

Ora è il momento della responsabilità e insieme della speranza per combattere l’emergenza sanitaria che è diventata anche economica e sociale. La memoria di quei giorni e di tutte le vittime sia la spinta ulteriore a muoverci uniti e compatti, vicini ai nostri cittadini, perché nessuno in questa pandemia sia morto invano.”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.