Cartelle esattoriali: ok a condono fino a 5 mila euro (ma solo per redditi sotto ai 30 mila)

Stampa
Trovato l’accordo sul nodo dello stralcio delle cartelle esattoriali contenuta nel decreto Sostegni. Il condono entra anche se con dei paletti, dopo che è passata la proposta di mediazione avanzata dal ministro Daniele Franco e dal premier Mario Draghi, quest’ultimo dubbioso su una sanatoria di ampio respiro. Dunque, sì alla cancellazione delle vecchie cartelle dal 2000 fino al 2010 (all’inizio si parlava del 2015), ma solo per i contribuenti con un reddito Irpef che non superi i 30 mila euro. Lo scrive IlCorriere.it

La mediazione raggiunta tra chi voleva un condono per tutti e chi invece solo per famiglie e aziende in vera difficoltà, porta sì al colpo di spugna sulle vecchie cartelle esattoriali fino a 5 mila euro (si tratta, come ha spiegato Draghi, di «multe dal valore medio di 2.500 euro, maggiorate da more e interessi» maturati negli anni), ma legato alla riforma per l’efficientamento del sistema della riscossione. Di fatto, si rinvia a un decreto, fatto di concerto con il direttore dell’Agenzia delle Entrate, per rendere più efficiente il sistema della riscossione, definendo modalità e criteri atti a rivedere il meccanismo di stralcio dei debiti per inesigibilità.

Draghi: «Milioni di cartelle arretrate? Qualcosa non funziona»
«Questo in effetti è un condono ma di multe di oltre 10 anni fa, che noi abbiano contenuti nell’importo di 5 mila euro» che al netto di sanzioni varie «corrispondono circa a 2500 euro». Ha spiegato così il premier Draghi in conferenza stampa l’ok a questa pace fiscale, sottolineando che il condono è «dentro un tetto di reddito per cui questo azzeramento» permette «all’amministrazione di perseguire la lotta all’evasione in modo più efficiente».

Draghi però non fa sconti: «E’ chiaro che in questo caso qualcosa non funziona se uno Stato permette l’accumulo di milioni di cartelle che non si riescono ad esigere », ha detto il premier, e per questo nel decreto è prevista «una modifica delle norme della riscossione, in altre parole una riforma, spero piccola, del meccanismo di controllo e scarico delle cartelle».

Ma niente illusioni: «Il fatto di accedere a un condono non elimina il problema, permette un piccolo sollievo ma un vero sollievo viene da una riforma del meccanismo», se si deve fare un condono, ha concluso Draghi, «si deve fare per una parte piccola della platea dei contribuenti: quella che ha meno disponibilità e per importi molto limitati».

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • un altro premio ai furbi ed agli evasori..della serie l’onesta’ non paga mai..che paese di merda

  • Io non sono d’accordo con i condoni. Non sono nemneno d’accordo con il fatto che il malfunzionamento pubblico ci costa il doppio dell’evasione. Allora paghino gli evasori e paghino di tasca propria pure i pubblici dipendenti che per colpa anche non grave aggravano i costi della spesa pubblica.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.