Mutui: scelta del tasso fisso, il “primato” ora è a rischio

Stampa
Il rialzo dei tassi inizia a contagiare anche il mondo dei mutui. È questo il tema di copertina di Plus24 in edicola sabato 20 marzo nel nuovo formato del quotidiano. Il tema sarà analizzato da vari punti di vista anche con la presentazione delle offerte più vantaggiose sul mercato. La durata e la percentuale del prestito sono le variabili determinanti per il tasso finito.

Mentre l’Euribor a tre mesi – tradizionale benchmark per i mutui variabili – è rimasto stabile, i segnali di risveglio dei tassi si sono materializzati sull’Eurirs, punto di riferimento per i tassi fissi, su tutte le varie scadenze

. Da inizio anno ad oggi si calcola un rialzo di 41 punti base dell’indice a 20 anni, che arriva a 48 punti base sulla scadenza a 30 anni, durata massima oltre la quale le banche in genere non erogano un mutuo. Uno scatto, a detta degli esperti, che torna ad aprire la competizione tra tasso fisso e variabile. Negli ultimi anni oltre il 90% dei mutui è stato erogato con la formula del tasso fisso.

Adesso, se non altro, i minimi che sono stati toccati durante la crisi della pandemia, con l’Eurirs a -0,1% nel marzo di un anno fa, potrebbero restare un ricordo. Oltre a fare una fotografia delle migliori offerte presenti sul mercato in questo momento, il supplemento del Sole 24 Ore Plus24 sabato 20 marzo farà il punto sulle aspettative degli esperti per i prossimi mesi e darà una serie di informazioni di servizio per chi si accinge a stipulare o avviare il percorso di scelta del suo finanziamento.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.