Scuola in presenza, studio nazionale: nessuna incidenza sull’aumento dei contagi

Stampa
Non c’è correlazione significativa tra diffusione dei contagi e lezioni in presenza. L’apertura delle scuole è dunque scagionata, almeno secondo una mastodontica ricerca, la prima di questo tipo in Italia – come riporta il sito web corriere.it – condotta da una squadra di epidemiologi, medici, biologi e statistici tra cui Sara Gandini dello Ieo di Milano. «Il rischio zero non esiste ma sulla base dei dati raccolti possiamo affermare che la scuola è uno dei luoghi più sicuri rispetto alle possibilità di contagio». Gli studi analizzano i dati del Miur e li incrocia con quelli delle Ats e della Protezione civile fino a coprire un campione iniziale pari al 97% delle scuole italiane: più di 7,3 milioni di studenti e 770 mila insegnanti.

15 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Oh! Perbacco!! E adesso i babbeoti, museruolati, lobotomizzati che diranno? È falso? A scuola si contagia di più?
    Finalmente uno studio che mette la parola fine al dibattito dei paranoici!!
    La scuola è un luogo sicuro, avete letto? Si torni subito in classe!!

  • E come la mettiamo con la variante inglese che colpisce i più giovani? Come per incanto entrano a scuola e non trasmettono più il virus

  • Tra l’altro questo è un vero studio con tanto di dati pubblicati e riproducibili, di ben altra fattura rispetto alle labili “evidenze scientifiche” sbandierate dalla Regione Campania.Ma questa è gente che la testa la tiene china a studiare, a differenza di chi la china per dire sì al padrone.

  • Punto 1: lo studio ha ad oggetto il periodo settembre – novembre 2020 antecedente alle varianti;
    Punto 2: I dati del Miur, per ammissione dello stesso Ministero, sono assolutamente incompleti ed inattendibili (grazie alla Azzolina);
    Punto 3: non si tiene minimamente in considerazione il rischio aerosol nei luoghi chiusi evidenziato oramai più e più volte.
    Che senso ha una ricerca del genere? Forse serviva a qualcuno per riaprire le scuole?

  • RIDICOLI. La scuola potrebbe essere anche un luogo sicuro ma il problema è anzitutto i mezzi per arrivarci che sono sempre come tutti possono vedere stracolmi e quindi hai voglia di assembramenti e poi chiudiamo di nuovo. Inoltre lo studio è stato effettuato su campioni di studenti ed insegnanti ma non sulla permanenza in termini di ore nello stesso luogo. MEDITATE CHE SE RIPRIAMO ADESSO la pagheremo molto cara.

  • Sembra che ci sia sempre chi smentisce chi… spero solo che il virus, che sembra essere da tutte le parti e da nessuna, non colpisca mai nessuno….ci hanno fatto due pxlle scienziati, virologi e quant’altro……..d’altra parte in Italia quando mai si è fatta una cosa seriamente………….

  • Per anonimo delle 12,47
    Se tieni le palle dopo quello che hai scritto, dovevi firmarti con nome e cognome e non trincerarti con l’anonimato. Sei un eroe da tastiera.

  • Non hai capito chi è?
    Sempre il solito demente negazionista ….prima si attaccava a Zangrillo e Bassetti, poi ha intrapreso la battaglia delle scuole….guarda caso si attacca alla sentenza del TAR di Pollena Trocchia e ora al primo studio incompleto…..
    È da ricovero, un asino testardo.

  • Apriamo queste scuole,i bambini non ce la fanno più a fare la dad e hanno bisogno di stare insieme. Siamo l’unica regione d’Italia dove la scuola è stata meno aperta in presenza. Basta! Non c’entra la scuola, lo volete capire finalmente de luca

  • Questa gente che pontifica nella scuola non c’è mai stata. Quando ti arriva l’ASl e ti chiude un intero piano e il giorno dopo tantissime classi passano in DaD, prima della chiusura decisa dalla Regione, qualcosa deve essere pur successo, no?? Certo, erano giorni che aumentavano alunni e docenti, positivi e in quarantena.
    Si è cominciato con uno, poi due, poi classi con più positivi ecc. E’ normale che la scuola sia un luogo di assembramento. E’ così da sempre, pensare che sia un’isola felice è da sciocchi, perchè le scuola èluogo d’interazione e promiscuità, sarebbe innaturale se non lo fosse.
    Comunque, che ognuno la pensi come crede e che Dio ci salvi, perchè se pensiamo che ci possa salvare il buon senso delle persone la vedo dura.

  • Se questo è un vero studio, dove si può leggere? E la sua base dati è accessibile per controlli da parte di altri esperti e comuni mortali?

  • Per Runner 16,43
    Non sai esprimerti, lo si deduce da come scrivi. Comunque se ti ho interpretato, io un nome ed una provenienza l’ho messa, tu invece come i conigli sei bravo solo a scappare.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.