Tra i sintomi più comuni del Covid l’alterazione dell’olfatto: il 56% ha riferito sintomi di parosmia

Stampa
Il 47% dei pazienti positivi al Covid riporta disturbi dell’olfatto e del gusto, di cui quasi la metà ha riferito sintomi di parosmia, una condizione chiamata anche “odore Covid” e spesso segnalata come un cattivo odore di rancido, simile alla carne in decomposizione.

“Abbiamo scoperto che quasi la metà dei nostri pazienti Covid ha manifestato parosmia, con un intervallo mediano di 2 mesi e mezzo dall’inizio della perdita dell’olfatto, e questa era persistente a sei mesi nella maggior parte dei casi”, spiega Claire Hopkins del Guy’s Hospital di Londra, nel Regno Unito, che insieme ai colleghi ha seguito una coorte di pazienti che ha riportato la perdita del gusto e dell’olfatto nell’ultima settimana di marzo 2020.

“La parosmia, chiamata anche “odore Covid”, è spesso segnalata come un cattivo odore di rancido, a volte simile alla carne in decomposizione. I pazienti possono presentarsi per cure odontoiatriche credendo che questo sia causato da un problema dentale”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.