Ambiente: sequestrata a Pontecagnano area colma di rifiuti zootecnici

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa

I Carabinieri della Stazione di San Cipriano Picentino durante un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione di condotte in danno all’ambiente e agli animali, hanno effettuato un controllo in località “Lago Trasimeno” del comune di Pontecagnano in un terreno adibito a scuderia e campo di allenamento per cavalli da corsa.

All’atto dell’accesso i militari hanno immediatamente rinvenuto diversi cumuli di stallatico costituiti da paglia e letame equino depositati in maniera incontrollata, sul suolo nudo e senza alcun tipo di copertura.

Essendo esposti alle intemperie, i cumuli costituivano un serio pericolo di infiltrazione nel suolo e nel sottosuolo, viste anche le copiose piogge dei giorni precedenti. E in effetti alcuni cumuli avevano, nelle loro vicinanze, iniziato a formare delle vistose pozze di liquido scuro verosimilmente dovute al percolato che aveva iniziato a formarsi.

Nel corso del controllo è risultata l’assenza di idonea documentazione attestante la corretta gestione dei rifiuti e della loro tracciabilità. Alla luce di quanto emerso nel corso del controllo e data l’alta pericolosità per l’ambiente dei rifiuti rinvenuti, si è provveduto a porre sotto sequestro l’area interessata (di circa 300 mq) e lo stallatico su di essa presente per un quantitativo di circa 400 mc.

Deferiti all’A.G. i due affittuari del terreno.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.