Incendio di Montecorvino Pugliano, primi risultati del monitoraggio delle diossine

Stampa
Sono disponibili i primi risultati del monitoraggio della qualità dell’aria avviato da Arpac nella prima mattina di ieri, in seguito all’incendio che poche ore prima è divampato in un sito logistico situato nel comune di Montecorvino Pugliano (Salerno). Il campionamento di aria effettuato nell’arco di ventiquattro ore nei pressi del sito interessato dall’incendio, per la ricerca di diossine e furani, ha evidenziato valori inferiori al limite di rilevabilità.

Sebbene le analisi sulle diossine abbiano fornito in prima battuta risultati rassicuranti e l’incendio sia apparso contenuto con prontezza dai Vigili del Fuoco, il monitoraggio prosegue con ulteriori cicli di campionamento a cura dei tecnici del Dipartimento Arpac di Salerno. Oltre ai dati relativi a questo parametro, verranno resi noti nei prossimi giorni i risultati relativi agli altri parametri monitorati (PM10, Idrocarburi Policiclici Aromatici, Metalli).

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • il comune di Pugliano dovrebbe darsi una svegliata. Rilevare diossine e furani perchè un incendio ha svegliato le coscienze va bene, ma da queste parti ogni santo giorno ci sono decine di incendi di sterpaglie. Olive potate e quant’altro …e nessuno interviene ( ho segnalato la cosa ai carabinieri più volte).
    Detto questo le “frasche ” portano in giro particelle di varia grandezza ma per diossine ed altro ci sarebbe da capire.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.