Canottaggio e Vela: week-end esaltante per gli atleti della Canottieri Irno

Stampa
Il Circolo Canottieri Irno Salerno, presieduto da Giovanni Ricco, sta confermando, anche in questi primi mesi di attività agonistica del 2021, la sua leadership negli sport del mare. Lo ha fatto nell’intenso fine settimana di appuntamenti che hanno visto gli atleti del sodalizio di via Porto dividersi tra il bacino d’acqua laziale di Sabaudia e quello calabrese di Crotone.

Al Meeting di Società, Universitari e Master, riservato all’area Centro Sud, i canottieri biancorossi hanno fatto incetta di medaglie, soprattutto quelle più preziose. Il bilancio finale è di 5 ori e 1 bronzo, arrivati al termine della tre giorni di gare (26-28 marzo), che si sono svolte nel campo internazionale di regata in provincia di Latina.

Sul gradino più alto del podio sono saliti, domenica scorsa, Marco Torre nel singolo Cadetti maschile e Artur Velf nel singolo Allievi C maschile, che con le loro imprese hanno premiato gli sforzi sostenuti durante gli allenamenti sotto la guida dei tecnici federali Francesco Alvino e Rosario Pappalardo. La giornata di gloria è proseguita con l’esaltante performance di Gennaro Gallo e Paolo Frallicciardi, che hanno contribuito al successo finale, nell’otto Master maschile, dell’equipaggio misto del Reale Yacht Club Canottieri Savoia.

Ma le soddisfazioni maggiori sono arrivate dagli atleti “speciali” della squadra biancorossa, allenati dal tecnico federale Gigi Galizia e supervisionati dal consigliere responsabile della sezione canottaggio Paolo Cardito: Marta Piccininno, la punta di diamante di questa specifica sezione, ha conquistato, nella regata di sabato, la medaglia d’oro nel quattro misto, nella categoria Pr 3 Id, e anche un bronzo, nella finale di domenica, con l’equipaggio, sempre misto, nella categoria Pr 3 Id.

Il risultato più saltante della trasferta a Sabaudia è stato, però, il successo dell’equipaggio misto del quattro Pr 3 Id, che ha consentito di salire sul primo gradino del podio ai salernitani Maria Vittoria Longhitano, Elio Piccininno (che per la prima volta hanno avuto la soddisfazione di portare a casa una medaglia d’oro) e Riccardo Annunziata (oltre a Gabriele Cavallo dell’Accademia del Remo), con timoniere Gigi Galizia.

VELA 

Il Circolo Canottieri Irno Salerno si è fatto valere anche a Crotone, nella tre giorni di gare (26-28 marzo), in occasione della selezione interzonale Sud della classe Optimist di vela, dove tra gli 11 timonieri scelti per accedere alla fase nazionale che distribuirà i pass per partecipare a mondiali ed europei, figura anche Andrea Vitolo.

L’atleta salernitano, che fa parte del team misto Canottieri Irno-Lega Navale sezione di Salerno, allenato da Andrea Marotta e guidato dal direttore tecnico Pietro De Luca, si è classificato al quinto posto assoluto, su 120 partecipanti, provenienti non solo da tutto il Sud, ma anche da Abruzzo e Molise. Ha tenuto testa a tutti i migliori della categoria nelle 9 prove che ha sostenuto e nelle quali è finito spesso nelle posizioni da podio.

Un ottimo biglietto da visita in vista anche dei prossimi appuntamenti del calendario della Federazione italiana Vela, tra cui la seconda tappa del trofeo Optisud, in programma nel prossimo mese di aprile a Formia.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.