Mercato immobiliare a Salerno, Nomisma: nel 2020 calo dei prezzi dello 0,4%

Stampa

I prezzi delle abitazioni usate, secondo la rilevazione di Nomisma, sono arretrati solo leggermente (-0,4%) su base annuale. Siamo quindi di fronte alla terza rilevazione negativa che conferma come la richiesta di immobili residenziali si sia raffreddata già da qualche anno. Le abitazioni di nuova costruzione, per Nomisma, hanno fatto registrare un andamento dei prezzi in linea con quello dell’usato (-0,3%).

Nelle zone centrali le quotazioni sono calate per le abitazioni sia nuove (-2,5%), sia usate (-1,9%) mentre in periferia si è registrato un segno più, seppur d’intensità contenuta.

I canoni di locazione sono tornati a calare (-1,4%), in particolare in periferia (-1,6%). I rendimenti medi lordi da locazione dell’usato (4,1%) sono molto più bassi rispetto alla media dei mercati intermedi nazionali (5,4%), nonostante la vocazione turistica della città e con l’indotto economico generato dalle attività portuali.

Il comparto non residenziale

Nel 2020, riguardo al settore non residenziale di Salerno, c’è stato il più consistente calo di compravendite degli ultimi anni (-22% secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate). Il calo più vistoso si è registrato nel primo semestre (-42%), mentre nella seconda parte dell’anno le compravendite si sono mantenute invariate. L’unico settore che si è affermato come eccezione (+45%) è il segmento produttivo che però incide in maniera ridotta rispetto al totale delle compravendite.

Il calo di prezzi e canoni è stato generalizzato. Le quotazioni di mercato degli uffici e dei negozi sono calate per il tredicesimo anno consecutivo. Accentuato l’arretramento dei canoni (-1,9%): il rallentamento dell’attività portuale, che traina la domanda di spazi a uso ufficio di un nutrito numero di aziende di servizi, può avere inciso su questo calo. In ambito urbano, la diminuzione più consistente (-2,4%) ha interessato il Business District.

I negozi hanno presentato un calo del valore medio di mercato del -2,7%, la variazione più consistente dal 2015. I canoni sono diminuiti del -1,8%. La migliore capacità di assorbimento del mercato 8 mesi (anziché 11) e i livelli di sconto più bassi (14% contro 17%) dimostrano forti potenzialità in termini di turn over degli edifici, nonostante gli alti valori. I maggiori cali dei prezzi dei negozi si sono registrati in centro (-3,4%) rispetto alla periferia (-2,2%). I canoni hanno invece presentato una dinamica diversa, che ha particolarmente interessato la periferia (-2,8%).

Le previsioni sul mercato residenziale

Riguardo il settore residenziale gli operatori si attendono nuove flessioni per prezzi e canoni; il tutto è dovuto alla convinzione che le ricadute economiche dovute alla pandemia non abbiano ancora completamente dispiegato i loro effetti. Permane la fiducia di recuperare parte delle attività per cui l’arretramento di compravendite e locazioni è atteso su livelli più ridotti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.