Cancellato bollo auto 2021? Partono le sospensioni regionali

Stampa
In mancanza di un provvedimento centrale, arrivano i provvedimenti regionali in materia di bollo auto. Il pagamento della tassa automobilistica per l’anno 2021 è sospeso in alcune regioni d’Italia, mentre altre hanno deciso di rendere esenti alcune categorie di residenti. Vediamo chi sono i fortunati che potranno usufruire di questa agevolazione sul pagamento del bollo auto 2021.

Quando lo Stato non si muove, si attivano le regioni! Purtroppo in questi tempi difficili non si parla ancora di attuare una sospensione nazionale del bollo auto, ma per fortuna molte regioni hanno provveduto da sole deliberando per la sospensione del pagamento del bollo 2021 o anche per la completa esenzione di alcune categorie.

A questo si aggiunge la platea dei beneficiari del saldo e stralcio, che non dovranno pagare gli arretrati del bollo auto relativo alle cartelle esattoriali emesse dal 2000 al 2011 e con un importo massimo di 5.000 euro.

Ma andiamo a vedere quali sospensioni e esenzioni regionali sono attive a livello, per evitare di pagare il bollo auto 2021.

Che cos’è il bollo auto

Diciamo prima di tutto, che il bollo auto è una tassa annuale sulla proprietà del veicolo gestita a livello regionale, il suo importo varia perciò a livello locale. Ma le autorità regionali non sono solo responsabili di decidere l’importo e regolano anche la normativa del bollo, deliberando a favore della sospensione o l’esenzione per alcune categorie dal pagamento della tassa.

Come si è detto, in molti hanno atteso e attendono, durante la pandemia, un provvedimento centrale che sospenda il pagamento del bollo auto almeno per il 2021 in tutta Italia. Se questo non c’è stato, si sono però attivate alcune regioni per venire incontro ai cittadini nei tempi difficili che stiamo vivendo.

Veneto, Campania ed Emilia Romagna sospendono il bollo auto 2021

Tra le regioni che hanno deciso di sospendere il pagamento del bollo troviamo il Veneto che ha preso la decisione rinviare i pagamenti del bollo auto, scaduto tra gennaio e maggio 2021, al 30 giugno 2021, data entro la quale si avverrà il pagamento non saranno applicate more e sanzioni.

Accanto al Veneto anche la Campania ha sospeso il bollo auto 2021, parliamo dei bolli scaduti dal 1 gennaio al 30 aprile di quest’anno, che dovranno essere pagati, senza incorrere in more e sanzioni, entro il 31 maggio 2021.

Infine, l’Emilia Romagna partecipa a questo piano di sospensioni e proroghe, rinviando il pagamento dei bolli 2021 scaduti o in scadenza entro il 31 maggio 2021, al 2 agosto dell’anno in corso.

Non è comunque da escludere, anzi è molto probabile che la situazione Covid non ancora risolta faccia rinviare ancora il pagamento del bollo 2021.

Proroghe ed esenzioni regionali si susseguono, infatti, ormai da inizio crisi, quindi quanti vivono in regioni che attuano proroghe ed esenzioni straordinarie hanno buona probabilità di vedere queste misure prorogate almeno fino alla fine dello stato di emergenza.

Bollo auto cancellato per alcuni residenti in Lombardia

Un paragrafo a parte merita la Regione Lombardia che ha deciso di attuare misure di sostegno per i cittadini più massicce in materia di bollo auto.

In primo luogo in Lombardia è stata introdotta una misura rivolta a tutti i residenti, cioè la possibilità di avere il 15% di sconto sul pagamento del bollo auto se si paga con domiciliazione bancaria, cioè con IBAN.

Inoltre, tra i provvedimenti presi a causa dello stato di emergenza la Regione ha deliberato che per tutta la durata dell’anno in corso saranno completamente esenti dal pagamento del bollo i veicoli adibiti a trasporto di persone. Stiamo parlando di macchine a noleggio con conducente, autobus, pullman e taxi.

Il provvedimento è nato a livello regionale per venire incontro alle categorie più colpite dalla crisi sanitaria ed economica che stiamo attraversando. In particolare, tutti i taxi in Lombardia per il 2021 saranno esenti dal bollo auto.

Chi è esente in Italia dal pagamento del bollo auto?

Per il pagamento del bollo auto in realtà ci sono delle categorie che godono dell’esenzione su tutto il territorio nazionale. Questi sono i disabili, le auto ibride ed elettriche e i veicoli storici.

Possono usufruire dell’esenzione non solo i disabili, ma anche gli accompagnatori a cui la persona con handicap è a carico. Nello specifico le categorie esenti sono: le persone con una ridotta abilità motoria, che hanno problemi di deambulazione, con amputazioni, ipovedenti gravi e non vedenti e anche soggetti affetti da disabilità psichica.

Le auto elettriche, invece, sono esenti dal pagamento del bollo, praticamente in tutte le regioni d’Italia per cinque anni dal momento dell’immatricolazione. Diverso il caso delle auto ibride che godono di un esenzioni totale o parziale di una durata che varia dai tre ai cinque anni, a seconda delle diverse regioni.

Infine sono esenti dal pagamento del bollo auto tutti i veicoli più vecchi di trent’anni, mentre per i veicoli ventennali si può avere un’esenzione parziale se si richiede un certificato che attesti l’interesse storico e collezionistico del veicolo, che in genere viene emesso da:

  • FMI;
  • ASI;
  • registro Italiano Alfa Romeo;
  • registro Fiat Italiano;
  • registro Storico Lancia.

Bollo auto arretrato cancellato, ma per chi?

Un’altra novità del 2021 riguarda la cancellazione del bollo auto relativo agli anni passati. Parliamo di quanti hanno avuto notifica, tra il 2000 e il 2011, con l’arrivo di una cartella esattoriale, che ci sono arretrati della tassa automobilistica da pagare, e che potranno usufruire della cancellazione automatica e completa dei debiti.

Il governo Draghi ha infatti introdotto una nuova Pace Fiscale, che prevede un saldo e stralcio delle vecchie cartelle di importo non superiore a 5.000 euro. Per poter però ricevere l’azzeramento dei debiti c’è un requisito ovvero che l’ISEE annuo non superi i 30.000 euro.

Per i soggetti con questi requisiti eventuali debiti relativi alla bollo auto per gli anni in questione, possono considerarsi cancellati.

Come si fa a sedere se il bollo auto è stato pagato

Se non rientrare in nessuna delle categorie descritte sopra e non potete usufruire delle agevolazioni regionali, allora dovrete pagare il bollo auto 2021.

Se avete la necessità di verificare eventuali pendenze, potete esserne informato recandovi ai punti ACI della vostra città, ovviamente dovete essere in possesso dei vostri dati anagrafici e della targa del veicolo di cui vi interessa avere informazioni.

Il modo più pratico, però, è quello di verificare online sul portale dell’ACI, dove potrete gestire completamente la vostra tassa automobilistica: controllare lo storico dei pagamenti e anche pagare eventuali pendenze o bolli in scadenza.

Se invece non amate le procedure online, il bollo auto può essere pagato fisicamente con carta o contanti presso gli uffici delle Poste Italiane e presso le ricevitorie SISAL.

Fonte Articolo: trend-online.com

12 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Altro regalo a chi non ha pagato un cazzo.
    Vergognoso!!
    Il bollo è una patrimoniale. Si paga (ed aggiungo purtroppo e ci mancherebbe) per il solo fatto di possedere un veicolo, già di per se fonte inesauribile di tasse e spese x far girare l’economia e la macchina dello stato.
    Detto qst come al solito si favorisce chi non paga, con una bella sanatoria!! Scordiamoci il passato… e a pagare sono sempre gli stessi. Draghi e amici allora peggio dei peggiori avuti finora.

  • Il bollo auto è una delle tasse più ignobili che la nostra Italia ha dato i suoi cittadini cioè quello di far pagare un bene che lui solo lui ha pagato con i suoi propri sacrifici. Sospensione è l’unica parola per aiutarti………. che vergogna.
    Meglio pagare adesso con tutti i guai che rimandarli in altri tempi.

  • Il pagamento è sospeso o cancellato? Se è cancellato, per chi ha già pagato che succede?

  • Che provvedimenti grandiosi, degni di un genio: rinvio di un mese rispetto elle scadenza naturale!! Vergogna!! Continuiamo ad essere presi per i fondelli da politicanti e amministratori con i peli sullo stomaco lunghi mezzo metro!!

  • Vergognoso, si premiano quelli che non pagano, ma poi dal 2000al 2011, le cartelle già andate in prescrizione , un governo di pagliacci, poi il pizzo che lo stato prende sulle macchine rimane invariato, per tutta la durata di vita del bene, mentre il suo valore effettivo va a decrescere, un governo ignobile, mi associo a ULTIMO, SOPPRESSIONE

  • Cki non paga il bollo la spazzatura le multe è nullafacente e nulla tenente avete capito adesso ,

  • Quest’anno non paghiamo niente……tanto arriva lo stralcio…Mi sembra ottimo

  • Vergogna, la solita italiana….. vengono premiati sempre i furbetti … E per la tassa più odiosa per italiani quella della RAI, come mai non parla nessuno?!! che vergogna!!

  • Alla RAI paghiamo il canone quindi non intendo che le trasmissioni, stupide o a volte molto interessanti, vengano interrotte da pubblicità cintinue…vergogna!! Ora che siamo tutti più poveri dobbiamo ancora adeguarci a spendere per poter continuare a vede la tv! Vergognatevi

  • Il titolo è fuorviante, il bollo è solo sospeso ma è una notizia di fine gennaio comunque si deve pagare

  • Sono tutte presein giro
    Il bollo auto se non pagato si prescrive dopo tre anni.
    Percio qualsiasi richiesta di pagamento fino all’anno 2017 e’ nulla o prescritta basta non avete mai ricevuto nei tre anni atti interruttivi della prescrizione, cosa che non succedeva quasi mai.
    Percio il governo si pavoneggia con un’azione inutile su crediti inesigibili

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.