Quando saremo tutti vaccinati contro la Covid somministrando 500 mila dosi al giorno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, il generale Francesco Paolo Figliuolo, aveva annunciato che ad aprile si sarebbe arrivati a somministrare 500 mila dosi di vaccino al giorno. Tuttavia, visti i ritmi delle ultime settimane il traguardo di mezzo milione di inoculazioni quotidiane sembra più lontano: più probabile che ci si arrivi a maggio. Ecco quando potremo chiudere la campagna vaccinale, ipotizzando appunto di riuscire a somministrare a breve tante dosi in un giorno solo.

Insomma, visti i ritmi attuali è più probabile che il traguardo del mezzo milione di vaccini al giorno si tocchi solamente a partire da maggio. In questo senso, l’arrivo in Italia del vaccino Johnson & Johnson (previsto tra il 16 e il 19 aprile) dovrebbe aiutare a velocizzare la campagna vaccinale, incrementando notevolmente la quantità di dosi da somministrare in un giorno.

Facciamo quindi un po’ di calcoli per capire quando potremo chiudere la campagna vaccinale, ipotizzando appunto di riuscire a somministrare a breve mezzo milione di dosi al giorno. Al momento sono state vaccinate 3 milioni e mezzo di persone: queste hanno ricevuto sia la prima che la seconda dose.

Per quanto riguarda invece il totale delle somministrazioni, sono un po’ più di 11 milioni. In tutto gli italiani che possono essere vaccinati, cioè che hanno più di 16 anni, sono circa 51 milioni: ad oggi 7 milioni e mezzo devono ricevere la seconda dose per completare il ciclo vaccinale mentre altri 40 milioni sono ancora in attesa della prima.

 

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.