Rilancio del turismo: anche in Piazza ad Amalfi la protesta degli stagionali

Stampa

Parte la protesta dei lavoratori stagionali alla vigilia di una nuova stagione turistica dall’esito incerto. ANLS – FLAICA CUB ha indetto, per sabato 10 aprile dalle H 10:00quattro presidi nelle piazze simbolo del turismo campano per chiedere a governo e Regione una ripartenza seria di tutto il comparto.

Gli appuntamenti previsti sono:

– piazza Duomo, Amalfi,

– Piazza Umberto I, Capri

– Piazzale Giovanni Paolo II, Ischia

– Piazza Tasso, Sorrento

Con questa manifestazione – sottolinea Marcelo AMENDOLA, segretario nazionale della FLAICA CUB – promossa insieme alle associazioni di settore e dei lavoratori, in rappresentanza di lavoratori stagionali del turismo, guide turistiche, dello spettacolo ed anche di tutte le categorie dell’indotto turistico rimaste parzialmente o completamente escluse da qualsiasi aiuto del governo, daremo inizio ad una serie di iniziative con l’obiettivo di garantire dignità, diritti e sicurezza ai lavoratori”.

Prima della pandemia – precisa Marcelo AMENDOLA – questo settore produceva il 13% del Pil nazionale e la stragrande maggioranza dei lavoratori era assunta con contratti precari o addirittura in nero. Oggi che forse siamo vicini ad una ripartenza chiediamo venga garantito a tutti questi lavoratori il diritto a un lavoro stabile e in sicurezza”.

Per evitare che ancora una volta i lavoratori stagionali, e tutta la filiera del settore turistico, paghino a caro prezzo le conseguenze della pandemia – dice Stanislao BALZAMO, rappresentante ANLS – FLAICA CUB – chiediamo a governo e Regione di vaccinare tutte le lavoratrici e i lavoratori. È l’ unico modo per tentare una ripresa economica e restituire il diritto a lavorare e a vivere dignitosamente”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.