Covid, quarta ondata in America nonostante i vaccini: boom di nuovi casi

Stampa
Covid, la quarta ondata si sta probabilmente abbattendo in America: boom di nuovi casi tanto da far dire a Fauci: “inquietante”.
Con quasi 73.000 nuovi contagi in 24 ore, i media riportano che il numero dei nuovi casi di coronavirus negli Stati Uniti si è stabilizzato negli ultimi giorni, ma ad un livello “inquietante”.
A lanciare l’allarme è proprio il virologo Anthony Fauci, capo consulente medico del presidente Usa Joe Biden.
In un’intervista alla Cnn, Fauci ha spiegato che “è quasi una corsa tra vaccinare più gente possibile e un nuovo balzo dei contagi, peggiore di quello previsto dagli esperti”.
Secondo i dati riportati dal New York Times, ieri gli Usa hanno registrato 73.200 positivi, e nel corso dell’ultima settimana c’è stata una media di 65.556 casi al giorno, con un +14% dalla media delle due settimane precedenti.
Questo nonostante la velocità con cui sta procedendo la campagna vaccinale: circa 109 milioni di persone negli Stati Untiti hanno infatti ricevuto almeno una dose, pari a oltre il 33% della popolazione, e tutti i 50 stati si sono impegnati ad aprire le vaccinazioni a tutti gli adulti entro il 19 aprile.
Tra le cause principali dell’aumento dei contagi c’è la diffusione della variante britannica, che è ora il ceppo dominante negli Usa.
Per contrastare tale diffusione, Fauci ha esortato gli americani a vaccinarsi e a seguire le misure preventive, in primis uso delle mascherine e distanziamento sociale.
“Resistete ancora un po’ – ha avvertito – non è il momento di dichiarare prematuramente la vittoria”.
Il virologo si è quindi detto fiducioso che, grazie alla vaccinazione di massa, si potrebbe ancora evitare una nuova ondata di casi di coronavirus.

Secondo i dati della Johns Hopkins University, nel frattempo, è emerso come quasi la metà dei casi di Covid in America negli ultimi sette giorni (il 44%) sono stati registrati in soli cinque stati: New York, Michigan, Florida, Pennsylvania e New Jersey.
Nei cinque stati ci sono stati infatti quasi 197.500 nuovi casi, a fronte di oltre 452.00 contagi in tutti gli Stati Uniti.
Il picco è particolarmente pronunciato in Michigan, dove la media settimanale di nuove infezioni giornaliere ha raggiunto i 6.719 casi domenica, più del doppio rispetto a due settimane prima.
La governatrice democratica Gretchen Whitmer, tuttavia, ha detto che non intende inasprire le restrizioni.
La situazione della pandemia, comunque, accresce la pressione sul governo federale affinché consideri la possibilità di modificare il modo in cui si distribuiscono i vaccini, inviando più dosi nelle zone ‘calde’.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Non credete a queste notizie ….il Covid esiste solo in Campania, sono appena rientrato da un viaggio dagli States con la mia compagna Sasicchia…. a New York non sapevano cosa fosse il vairus, non ho visto neanche una museruola.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.