In Italia 429 vittime e si pensa a riaperture. In Germania con 247 morti è nuovo lockdown

Stampa
Purtroppo dobbiamo dire di nuovo: la situazione è molto seria. La terza ondata della pandemia la fa da padrone». Lo ha detto Angela Merkel questa mattina al Bundestag, presentando la modifica della legge sulla pandemia che prevede l’inserimento a livello federale del «freno di emergenza». Merkel ha sottolineato: «lo dicono i dati dei posti occupati in terapia intensiva». «Non possiamo lasciare da soli i medici e gli assistenti sanitari. Da soli non possono vincere questa battaglia. Hanno bisogno del sostegno dello Stato, della politica, della società, di noi cittadini, di noi tutti».

Le nuove misure, compreso il primo coprifuoco nel Paese, sono contenute all’interno di una riforma che ha iniziato il suo iter parlamentare questa mattina preceduto dalle parole della cancelliera. Il progetto di legge cerca di limitare la capacità d’azione degli stati federali (Lander) nella lotta contro il virus e imporre restrizioni omogenee e uniformi in tutto il Paese. Restrizioni che partano automaticamente quando si raggiungono i 100 casi per 100.000 abitanti in un periodo di sette giorni.

L’altro obiettivo è quello di rompere l’attuale stallo nei negoziati tra il governo centrale e gli stati federali, con alcuni Lander che si rifiutano, per ragioni economiche e sociali, di aumentare le restrizioni come proposto dalla Merkel. «Il virus non ascolta le mezze misure. Capisce solo una lingua: la forza», ha sottolineato, aggiungendo che il coronavirus «non negozia» e che «ogni forma di esitazione è inutile». La Germania ha registrato nelle ultime 24 ore 25.831 nuovi casi e 247 morti.

«Dobbiamo fare tutto il possibile per fermare e rompere la terza ondata», ha aggiunto Merkel, che giudica le misure tardive ma necessarie e giustificate, nonostante comportino conseguenze per la libertà dei cittadini. La cancelliera ha dedicato parte del suo discorso al coprifuoco, una delle misure più criticate e messe in discussione. Si sono sentite grida e i fischi dai banchi dell’estrema destra, che negli ultimi mesi ha continuato a flirtare con le posizioni espresse dai negazionisti. Nella sua formulazione attuale, sarebbe vietato uscire di casa tra le 21 e le 5 del mattino in quelle regioni che superano i limiti individuati dal governo. Tra le misure proposte ci sono anche le limitazioni dei contatti interpersonali tra i conviventi e persone «esterne» a questi nuclei e le chiusure di negozi non essenziali, tra cui le attività culturali, quelle legate al tempo libero e alla ristorazione.

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Gli Italiani pensano di essere più intelligenti. Le sorprese le avremo fra 15 giorni ! ! !

  • Gli Italiani pensano di essere più intelligenti. Le sorprese le avremo fra 15 giorni ! ! !

  • Hai perfettamente ragione…….., non hanno capito che l’unica ripartenza e quella con pochi focolai tracciati..… tra 20 giorni li senti piangere ed abbaiare…… si è ottusi…. pensa che qualche demente scrive che i virus scomparirà in estate come l’influenza?
    Tarro ha 82 anni, questo demente testicolino senza memoria è molto più giovane e andrebbe ricoverato.

  • Salve, sono un babbeota museruolato sottomesso e lobotomizzato che vive con più museruole sovrapposte e PARAVENTO e volevo dire la mia.
    Io sono devoto a San vicienz protettore degli appestati e dei babbeoti e sono un Covid love e Waccino fans : credo che l’unica salvezza sia la reclusione totale e solitaria, non esporsi mai più all’aria aperta e al sole e mangiare pane e acqua e aspettare la fine che verrà comunque.
    MuuuuuuOOOOrirUemo tutti

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.