Riaperture, virologa Bisceglia: “Prematuro, il virus è in crescita al Sud”

Stampa
È prematuro riaprire in questa situazione. Non sembra che l’epidemia abbia tolto il piede dall’acceleratore, specie nelle regioni del Sud. Però non vivo in un altro mondo e capisco che bisognava dare un segnale”. Lo afferma Lucia Bisceglia, prossima presidente della Associazione italiana di epidemiologia, in una intervista al Corriere della Sera. “Il quadro epidemiologico non è così stabile da consentire un allentamento in tempi brevi – sottolinea l’epidemiologa -. Non solo. Al Sud si va verso un peggioramento, dal Lazio in giù non sono da prevedere settimane facili”.

 

Precisa infatti che “l’indice di replicazione del virus, l’Rt, era sceso. Ora Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna, Campania e Basilicata sono finite sopra l’unità. Significa che i contagi sono in progressione”. “Mi unisco a tutti coloro che confidano in un miglioramento – aggiunge -. È un auspicio corale che però non pare sostenuto dai dati. Ci stiamo avvicinando all’ora x in uno scenario tutt’altro che propizio. I posti letto in ospedale in quattordici regioni sono occupati oltre la soglia limite (al 39% anziché al 30% nelle terapie intensive). L’incidenza in generale è scesa ma siamo sempre a 160 casi ogni 100 mila abitanti. Ecco, non stiamo proprio benne…”.

 

Inoltre “la discesa dei casi non è omogenea. Le differenze sono dovute al sistema delle zone a colori che non hanno favorito un cammino uguale per tutti. Una distribuzione così eterogenea non ha facilitato delle scelte nazionali, che devono valere in ogni parte d’Italia”. Ed ora, aggiunge, “bisognerà essere pronti a cogliere sul nascere segnali di allerta per intervenire e, se necessario, tornare indietro a livello locale”. E avverte: “Noi italiani non abbiano ancora visto gli effetti della vaccinazione sulla mortalità e sui ricoveri ospedalieri. Certamente questi numeri così alti sono il risultato dell’accumulo dei casi positivi nelle settimane scorse”

Gli inglesi però ce l’hanno fatta… “La differenza con l’Inghilterra è profonda. Londra ha portato avanti la campagna vaccinale durante un lockdown strettissimo e per riaprire ha aspettato che il 30% della popolazione fosse immunizzata. Così è stato anche in Israele. Nei due Paesi che hanno ottenuto i risaltati migliori la campagna di vaccinazione è avvenuta durante severe chiusure. Non dico sia necessario fare come loro e mi rendo conto quanto sia importante avere una prospettiva” ma “bisogna essere sicuri di riaprire dopo aver messo in campo tutti le sforzi per prevenire situazioni a rischio con interventi precoci. Sarà fondamentale disporre di protocolli stringenti per le attività che ripartono. Una volta dato il via va assolutamente evitato di tonare indietro e di subire una quarta ondata”. Quindi va mantenuto il coprifuoco alle 22: “Sì, funziona da deterrente. Introduce a livello psicologico un segnale d’allerta. Il coprifuoco ricorda comportamenti individuali da tenere e che non siamo al liberi tutti. Se alle 22 devi essere a casa, gestisci gli spostamenti, eviti gli incontri non necessari”. -Infine si dice contraria al pass perché “può indurre la sensazione di avere una protezione assoluta. Non è così”.

Corriere

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.