Autismo: petizione all’Asl di 270 famiglie per l’attivazione delle ore ore socio-educative

Stampa
Manca l’attivazione delle ore socio-educative per gli autistici da affiancare alle ore sanitarie, comunque drasticamente tagliate in base al solo criterio anagrafico. È quanto denunciano le associazioni “Invisibile realtà” e “Per loro, solo per loro”. Stamane è stata presentata all’Asl di Salerno una raccolta di 270 firme di genitori.

Nella petizione si chiede all’Asl di attivare in tempi brevi il percorso socio educativo dei bambini affetti da disturbo. Si tratta di ore già previste dalla delibera Asl Salerno 594/2019,
già prescritte e o da prescrivere sul Modello A dai Medici Prescrittori dell’Asl di Salerno.

Una situazione non più sostenibile che potrebbe costringere molte famiglie, in caso di mancata attivazione del percorso, ad adire le vie legali per ottenere l’erogazione delle prestazioni socio-educative per i figli anche luce del taglio drastico delle ore sanitarie, in virtù del solo criterio dell’età anagrafica.

In virtù di tale taglio di ore – sostengono le famiglie –  risulta ancor più urgente l’attivazione del percorso socio-educativo, ampiamente previsto e normato dalla Asl di Salerno.

Il tutto in un contesto drammatico reso ancor più grave dalla emergenza coronavirus. E’ dunque  necessario predisporre programmi educativi e abilitativi che si svolgeranno il più possibile in ambiente “naturale” con adeguata/qualificata mediazione anche dei familiari.

Tali programmi riguarderanno l’educazione domestica, la mobilità (uso dei mezzi pubblici, treni, aerei e dove possibile di auto/moto), l’educazione al lavoro possibilmente in contesti non protetti, la gestione del denaro, l’educazione alla convivenza (anche in coppia).

In ultimo, ma non meno preoccupante per le famiglie, è lo spettro di una NON sufficiente capienza del budget 2021 stanziato dall’Asl Salerno per il Metodo ABA (circa 6,5 mln), che a parere dei genitori non garantirebbe la copertura economica per l’intero 2021 per i pazienti attualmente in trattamento (a loro parere sottostimato), ed inoltre rappresenta un limite all’ingresso di nuovi bambini in caso di nuova diagnosi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.