Ristoratori e gestori bar: Coprifuoco alle 22, meglio non riaprire proprio

Stampa
Il coprifuoco alle ore 22 anche in zona gialla scatena le proteste dei ristoratori. «Si riapre dal 26 aprile? L’annuncio che ha inizialmente illuso e rasserenato gli oltre 340 mila baristi e ristoratori sta diventando un incubo per la stragrande maggioranza di essi — denuncia il presidente nazionale di Fiepet Confesercenti, Giancarlo Banchieri — A registrare un rallentamento delle restrizioni, lunedì, sarà meno di un ristorante o pub su due, quelli che hanno a disposizione uno spazio all’aperto da dedicare al consumo. E tra i quasi 150 mila bar la quota è ancora inferiore». La proposta avanzata da Banchieri è di «permettere ai locali senza spazi all’esterno di riprendere il servizio al chiuso per i soli clienti in possesso di pass vaccinale, come pubblici esercizi covid-free».

Qualcuno pensa addirittura di non riaprire. «Riaperture? Stiamo valutando. Lunedì potremmo rimanere chiusi». Così, in una nota, l’associazione Lungomare della Salute di Fiumicino che racchiude la maggior parte delle attività di ristorazione della zona.«C’è voglia di tornare a fare quello che più ci piace, ma le norme inserite nel decreto Draghi sono troppo penalizzanti – affermano i ristoratori – È una situazione davvero difficile per noi. Soluzioni? L’abbiamo detto dieci giorni fa, va trovata nel mezzo: il 60 per cento dell’attuale capienza, già decurtata, all’interno e il 40 per cento fuori. Una giusta ipotesi che salvaguarderebbe tutti anche in caso di maltempo e piogge. E in seconda battuta coprifuoco allungato per chi ha consumato e mostra lo scontrino.
Per un Comune come Fiumicino che vive essenzialmente con i clienti romani è il minimo». «Se le cose non dovessero cambiare nelle prossime ore? I risultati sarebbero certi: zero o pochissimi clienti e ulteriori costi da dover gestire. Se non siamo falliti ancora questo potrebbe essere il modo giusto. Noi vogliamo riaprire, vogliamo lavorare, tornare a fare quello che più ci piace rispettando le regole anti contagio. Ma così è troppo

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • ma se a salerno stanno ancora vaccinando gli 80enni,ma quando la gente potra’ avere il patentino vaccinale? la campania ha circa 5milioni e 700mila anime ne hanno vaccinato a stento 900mila con 5000 con la prima dose ma dove vogliamo andare a parare? ma vi rendete conto quando mettete una notizia? significa che sia i ristoranti e i bar continueranno a fare la fame.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.