Brusaferro: “Il green pass sarà un certificato, non un passaporto”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Così com’è stato concepito il certificato verde, previsto dal governo Draghi nel decreto riaperture, non va bene.

L’Autority ha inviato un avviso formale al presidente del Consiglio e ai ministri.

“È gravemente incompleto in materia di protezione dei dati”, scrive il Garante. Nel documento vengono evidenziate diverse criticità da correggere urgentemente. Al riguardo è intervenuto anche il presidente dellISS Silvio Brusaferro: “Non chiamiamolo green pass ma green certificate, perché è un certificato, non un passaporto. E non è una patente di liberi tutti, è la certificazione di una condizione di ridotto rischio di trasmissione. Questo è l’elemento importante.

Essendo uno strumento nuovo, che mette insieme diverse componenti – ha aggiunto – è chiaro che è dinamico, anche alla luce delle conoscenze scientifiche che evolvono. È uno strumento prezioso, che aiuta anche a standardizzare comportamenti all’interno dell’Ue, ma potrà essere arricchito, modificato, integrato”.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.