Campania, contagi alti per le trasgressioni di Pasqua. Ora si spera di non fallire

Stampa
Fino a qualche ora fa, si vaneggiava della possibilità che la Campania non potesse tornare in zona gialla, ma poi sul filo di lana il Ministro Speranza e la Cabina di regia hanno ripescato la più popolosa regione del Sud Italia. E questo anche se i dati in lieve miglioramento  trovano una situazione ancora molto critica. I numeri registrati nelle scorse settimane non incitavano all’ottimismo, in quanto i contagi continuano a salire toccando valori da zona addirittura rossa. I dati della settimana da poco conclusa, evidenziano che i casi in media sono stati circa 1910 al giorno, ben superiori a quelli registrati nelle settimane precedenti, a calare però l’incidenza sul numero di contagi per abitante e la situazione di sblocco delle terapie intensive. Inoltre i molti vaccini fatti hanno dato una ventata di ottimismo.

Evidentemente su un numero di positivi che non cenna a calare pesano le molte trasgressioni di Pasqua. C’è poi da considerare l’enorme zavorra rappresentata dal numero di persone attualmente positive, un serbatoio fatto di quasi 92 mila individui. Basti pensare che la Lombardia ne ha solo 58 mila e che, in questo momento, in Italia quasi un malato di Covid su 5 risiede in Campania. Uno scenario mitigato solo da un Rt sotto l’ 1 e dai tradizionali bassi livelli di ospedalizzazione rimasti costanti nelle ultime settimane.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.