Cava de’ Tirreni: Al liceo scientifico “Andrea Genoino” convegno sul clima

Stampa
Il rapporto tra il clima e lo sviluppo delle società umane, l’inquinamento, il legame tra letteratura e ambiente, il futuro del pianeta ed il ruolo della stazione metereologica del liceo. Sono questi i principali argomenti di cui si discuterà nel corso del convegno “Cambiamenti climatici e sviluppo delle società umane”, che si terrà mercoledì 28 e giovedì 29 aprile al liceo scientifico “Andrea Genoino” di Cava de’ Tirreni, trasmessoin diretta youtube. I lavori del convegno si terranno dalle ore 9 alle ore 13.

L’iniziativa – ideata ed organizzata dalla dirigente scolastica Stefania Lombardi e dai docenti del liceo –ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sui fattori che stanno determinando cambiamenti climatici importanti, che avranno ripercussioni sulle diverse forme di vita esistenti sul pianeta Terra. Al convegno è legata anche la prima edizione del Torneo“Marco Esposito”, organizzato dalle professoresse Maria Fausta Santoro, Laura Salsano e Antonella Alfano, dedicato alla memoria del docente del liceo che è stato responsabile della stazione metereologica dell’istituto e che è prematuramente scomparso.

Programma 

Mercoledì 28 aprile – Il convegno avrà inizio alle ore 9 con i saluti istituzionali della dirigente scolastica Stefania Lombardi, dell’assessore all’Istruzione Lorena Iuliano, dell’assessore alla Cultura Armando Lamberti e del Presidente del Consiglio d’istituto Aldo Simonetti. Seguiranno gli interventi del professor Massimo Memoli, che illustrerà il progetto della stazione metereologica del liceo, e del professore Maurizio Ribera d’Alcalà, ricercatore della stazione zoologica “Anton Dohrn”di Napoli, che parlerà del ruolo dell’oceano sul clima. L’astrofisico Elio Antonello, invece, porrà l’accento sull’impatto del clima nello sviluppo delle società umane.

Dopo un’esecuzione musicale, la dottoressa Amalia Zucaro, ricercatrice dell’Enea (agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), interverrà sul tema: “I rifiuti, l’economia circolare e le nuove opportunità per la riduzione degli impatti ambientali”. La professoressa Emma Scermino ed il professor Gaetano Cammarota soffermeranno l’attenzione sul “debate”, una nuova modalità di trasmissione dei saperi che si articola attraverso il dibattito e che si inserisce nelle metodologie sperimentali delle avanguardie educative.

Chiuderanno il ciclo di interventi le performance degli studenti della professoressa Maria Di Serio che proporranno il pensiero numero 39 di Leopardi “Gli anziani ricordano gli inverni”, accompagnato dalla video intervista con i nonni, e la lettura di un brano dal prologo de “La seconda mezzanotte” di Antonio Scurati. Infine, gli allievi della professoressa di Scienze Laura Salsano proporranno un intervento intitolato: “Il clima, il mio pianeta…e me”.

Giovedì 29 aprile – La seconda giornata del convegno inizierà con i saluti istituzionali dei dirigenti scolastici Ermelinda Rocciolo (I.C “A. Balzico”); Mena Adinolfi (I.C. “Carducci – Trezza”); Ester Senatore (I.C “Don Bosco”); Mariarosaria Napoliello (I.C. “Giovanni XXIII”); Raffaelina Trapanese (I.C “San Nicola”); Gabriella Liberti (I.C “Santa Lucia”).

Seguirà l’intervento del professor Vincenzo Salerno, docente al Dipartimento di studi umanistici e linguistici all’Unisa, che parlerà di come è rappresentato l’ambiente in letteratura. La professoressa di Diritto Aurora Ruggiero focalizzerà l’attenzione sulla normativa attinente al tema del convegno, mentre Attilio Palumbo, presidente della sezione cavese di Legambiente, approfondirà le tematiche ambientali e il presidio del territorio.

Le strategie per uno sviluppo green saranno al centro del contributo dall’architetto Maria Gabriella Alfano, mentre la professoressa di Scienze motorie Marinella De Stefano spiegherà come si svolge il“plogging”, un’attività sportiva nata in Svezia, che consiste nel raccogliere rifiuti mentre si corre. L’ultimo intervento in programma avrà come protagonista la professoressa Antonella Alfano, responsabile del Centro Ibse di Napoli, che parlerà delle strategie didattiche per l’insegnamento delle Scienze e valutazione delle competenze di Problem Solving.

Alla fine degli interventi saranno premiati gli studenti delle scuole secondarie di primo grado che hanno partecipato alla prima edizione del Torneo “Marco Esposito” e che, nei mesi scorsi, hanno preso parte ad una gara dimostrando di essere dotati di approfondite conoscenze in tema di cambiamento climatico.

“La tematica del convegno è sempre stata un nodo fondamentale della nostra didattica, per inclinazione scientifica e per rispetto dell’ambiente e dell’uomo – ha spiegato la dirigente del liceo Stefania Lombardi– Attualmente risulta quanto mai doveroso trattare tale aspetto, ripreso nell’obiettivo 13 dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile; in particolare al punto 13.3 dove si sottolinea che è necessario migliorare l’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale riguardo ai cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento, riduzione dell’impatto e di allerta precoce”.

Info:www.liceogenoino.edu.it. Per seguire il convegno basta cliccare sul seguente link; https://www.youtube.com/channel/UCxs1Lzws01KJ6TdHpf8jm8g

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.