La cultura dell’ignoranza (di Claudio Tortora)

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La cultura è una parola grossa che incute rispetto, che da’ soggezione ma non a tutti. Ci sono anche quelli più coraggiosi e preparati  che la incontrano con disinvoltura e tranquillità  e ne dispongono con autorità.

Essi ne conoscono il funzionamento la usano nei modi giusti e si nutrono alla fonte ubriacandosene lentamente Troppo spesso pero’ il loro grande spirito di sapere li inganna e poverini, sono costretti ad elargirne un po’ .

Ed e’ cosi’ che noi ignorantoni ,riusciamo ad avere  qualche piccola concessione  e riusciamo  a coglierne  i vantaggi, ricorrendo anche a meschini trucchi.

Quali?

Per esempio rileggendo dieci o anche venti  volte, quello che ci hanno offerto sui libri  o sui giornali, oppure registrando le loro apparizioni televisive  e rivedendole poi con la moviola,  dieci o venti volte , per capirne qualcosa. Ovviamente il tutto eseguito con vocabolario alla mano  e traduttori .

E se per caso ci  dovesse capitare di sentire dal vivo la loro voce, di vedere di fronte a noi questo’ nume dello scibile’, possiamo andar fieri di aver vissuto questa esperienza.

Lui parlerà e  dirà e spiegherà’ e  noi saremo lì, ad ascoltarlo in religioso silenzio, senza capire niente, come è nell’ordine normale delle cose, fatte dai grandi  uomini che si dicono colti e da  uomini semplicemente uomini, che sanno di essere ignoranti!

di Claudio Tortora

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.