La cultura dell’ignoranza (di Claudio Tortora)

Stampa
La cultura è una parola grossa che incute rispetto, che da’ soggezione ma non a tutti. Ci sono anche quelli più coraggiosi e preparati  che la incontrano con disinvoltura e tranquillità  e ne dispongono con autorità.

Essi ne conoscono il funzionamento la usano nei modi giusti e si nutrono alla fonte ubriacandosene lentamente Troppo spesso pero’ il loro grande spirito di sapere li inganna e poverini, sono costretti ad elargirne un po’ .

Ed e’ cosi’ che noi ignorantoni ,riusciamo ad avere  qualche piccola concessione  e riusciamo  a coglierne  i vantaggi, ricorrendo anche a meschini trucchi.

Quali?

Per esempio rileggendo dieci o anche venti  volte, quello che ci hanno offerto sui libri  o sui giornali, oppure registrando le loro apparizioni televisive  e rivedendole poi con la moviola,  dieci o venti volte , per capirne qualcosa. Ovviamente il tutto eseguito con vocabolario alla mano  e traduttori .

E se per caso ci  dovesse capitare di sentire dal vivo la loro voce, di vedere di fronte a noi questo’ nume dello scibile’, possiamo andar fieri di aver vissuto questa esperienza.

Lui parlerà e  dirà e spiegherà’ e  noi saremo lì, ad ascoltarlo in religioso silenzio, senza capire niente, come è nell’ordine normale delle cose, fatte dai grandi  uomini che si dicono colti e da  uomini semplicemente uomini, che sanno di essere ignoranti!

di Claudio Tortora

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.